Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Forum del Patto per l'Autonomia

Spazio aperto alla discussione su temi specifici, battaglie, proposte.
  1. Rossella Malisan
  2. Proposte per il Patto
  3. Giovedì, 18 Ottobre 2018
  4.  Iscriviti via mail
Il Patto potrebbe iniziare a ragionare sui contenuti innovativi che possono essere elaborati e messi in opera nel caso vi fosse l'opportunità di una gestione autonoma del sistema scolastico dell'obbligo?
Per esempio rinnovare l'offerta scolastica concentrandosi su uno sviluppo della persona e della personalità oltre che sull'apprendimento delle basi culturali (umanistiche e scientifiche) storicamente presenti-
Pensare inoltre a integrare i piani formativi con lo studio del territorio e delle peculiarità storiche,linguistiche e culturali della regione, così da rendere pienamente coscienti gli abitanti di questa terra delle particolarità utili a muove opportunità anche lavorative.
Inoltre sarebbe utile pensare ad un sistema dove si integrino la formazione e l'ascolto (in particolare nelle scuole secondarie di primo e secondo grado - le care ex medie e superiori), al fine di percepire per tempo e avere la possibilità di contrastare i fenomeni di disagio che sempre più spesso si manifesta con problemi relazionali in particolare nei ragazzi.
Da ultimo suggerirei di integrare la formazione squisitamente scolastica: non con l'alternanza scuola-lavoro ma con l'alternanza scuola lavoro utile per la società attraverso una programmazione seguita e integrata tra scuola e principali enti pubblici/parapubblici/del terzi settore.
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Sii uno dei primi a rispondere a questo post!
Ospite
La tua risposta
Carica file o immagini per questa discussione facendo clic sul pulsante di caricamento in basso. supporti gif,jpg,png,jpeg,zip,rar,pdf
• Inserisci • Rimuovi Carica file (dimensione massima file: 2 MB)
Condividi Posizione

La condivisione della posizione corrente durante la pubblicazione di una nuova domanda consente agli spettatori di identificare la posizione in cui si trova.

Latitudine:
Longitudine:

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter