Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Petizione a difesa della sanità pubblica, raccolte 15.500 firme.

28 Aprile 2022

Petizione a difesa della sanità pubblica, raccolte 15.500 firme.

Moretuzzo: «Segnale forte dal territorio che arriva all’indomani della gravissima bocciatura degli atti aziendali da parte della Regione»

 È stata depositata oggi (28 aprile, ndr) la petizione regionale a difesa della sanità pubblica sottoscritta da 15 mila 500 cittadini, preoccupati della situazione disastrosa in cui versa, con tagli e chiusure dei servizi, riduzioni del personale, apertura al profitto privato, scarsa considerazione ai bisogni di salute. Criticità che interessano tutto il territorio regionale, ma i cui effetti saranno particolarmente negativi per le aree interne e montane che rischiano di non vedere garantito il diritto alla salute. Le richieste espresse nella petizione, finalizzate a un rilancio del servizio sanitario pubblico, sono appoggiate e sostenute anche dai consiglieri regionali del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli.

«Un segnale forte che arriva dal territorio», commenta Moretuzzo, e che giunge all’indomani della bocciatura, da parte dell’amministrazione regionale, delle proposte di atto aziendale presentate dagli Enti del Servizio sanitario regionale. «Un fatto gravissimo che va chiarito e soprattutto risolto quanto prima», ribadisce il capogruppo del Patto per l’Autonomia, ricordando come la mancata concessione del “nulla osta” metta a rischio la piena ripresa dell’attività sanitaria ordinaria e il recupero delle attività posticipate a causa della pandemia, e rappresenti un serio rischio rispetto alla stessa tenuta del sistema di governance. «Quanto accaduto – conclude Moretuzzo – è il sintomo di un cortocircuito che si è creato nel sistema sanitario regionale, i cui vertici sono stati tutti nominati dall’amministrazione Fedriga, di cui è evidente la responsabilità politica della vicenda».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Logo Patto per l'Autonomia

Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)
Telefono: 388.8594610
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter