Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Incentivi ai locatari meno abbienti.

16 Maggio 2022

Incentivi ai locatari meno abbienti.

Maggioranza vota contro la delibera della Giunta.

Moretuzzo: «Assessore delegittimato dalla maggioranza»

 «Oggi la maggioranza del Consiglio regionale ha dato parere contrario a una delibera che la Giunta regionale ha invece approvato. Si tratta di un elemento politico rilevante che non può essere trascurato e che vede l’Assessore Pizzimenti delegittimato dalla sua stessa parte politica». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo a margine della riunione odierna della IV Commissione consiliare che doveva esprimere il suo parere su una delibera della Giunta che modifica la disciplina degli incentivi a sostegno alle locazioni a favore dei locatari meno abbienti nel pagamento del canone di locazione.

La modifica al regolamento in questione è necessaria poiché richiesta da una ordinanza del Tribunale di Udine. Nell’adempiere alle disposizioni, la Giunta si è riservata di valutarne la successiva impugnazione. «Mentre la Giunta attende che venga depositata la sentenza con le motivazioni per decidere se presentare o meno ricorso – osserva Moretuzzo, che ha chiesto chiarezza all’esecutivo –, la Lega in Aula ha annunciato, assieme alla maggioranza, il voto contrario a questa delibera approvata dalla Giunta. Un fatto politico che ha dell’incredibile: da una parte la Giunta dichiara di aver dato seguito a quanto sancito in sede giudiziale per non incorrere in conseguenze penali, dall’altra la maggioranza respinge quello stesso atto dichiarando di non volersi adeguare ad una ordinanza del Tribunale di Udine e per farlo respinge un atto della sua Giunta, un fatto che non possiamo trascurare».

«Accanto al dato politico – conclude Moretuzzo –, va evidenziato anche un altro elemento: siamo sicuri che domani mattina gli enti locali che sono chiamati ad applicare questo regolamento non si troveranno in difficoltà e con loro tutti i potenziali beneficiari?».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Logo Patto per l'Autonomia

Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)
Telefono: 388.8594610
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter