fbpx

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Incentivi ai locatari meno abbienti.

16 Maggio 2022

Incentivi ai locatari meno abbienti.

Maggioranza vota contro la delibera della Giunta.

Moretuzzo: «Assessore delegittimato dalla maggioranza»

 «Oggi la maggioranza del Consiglio regionale ha dato parere contrario a una delibera che la Giunta regionale ha invece approvato. Si tratta di un elemento politico rilevante che non può essere trascurato e che vede l’Assessore Pizzimenti delegittimato dalla sua stessa parte politica». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo a margine della riunione odierna della IV Commissione consiliare che doveva esprimere il suo parere su una delibera della Giunta che modifica la disciplina degli incentivi a sostegno alle locazioni a favore dei locatari meno abbienti nel pagamento del canone di locazione.

La modifica al regolamento in questione è necessaria poiché richiesta da una ordinanza del Tribunale di Udine. Nell’adempiere alle disposizioni, la Giunta si è riservata di valutarne la successiva impugnazione. «Mentre la Giunta attende che venga depositata la sentenza con le motivazioni per decidere se presentare o meno ricorso – osserva Moretuzzo, che ha chiesto chiarezza all’esecutivo –, la Lega in Aula ha annunciato, assieme alla maggioranza, il voto contrario a questa delibera approvata dalla Giunta. Un fatto politico che ha dell’incredibile: da una parte la Giunta dichiara di aver dato seguito a quanto sancito in sede giudiziale per non incorrere in conseguenze penali, dall’altra la maggioranza respinge quello stesso atto dichiarando di non volersi adeguare ad una ordinanza del Tribunale di Udine e per farlo respinge un atto della sua Giunta, un fatto che non possiamo trascurare».

«Accanto al dato politico – conclude Moretuzzo –, va evidenziato anche un altro elemento: siamo sicuri che domani mattina gli enti locali che sono chiamati ad applicare questo regolamento non si troveranno in difficoltà e con loro tutti i potenziali beneficiari?».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter