Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Notizie

Moretuzzo: L’Unione Europea va riformata, non messa in discussione. Basta provocazioni nazional-sovraniste

«L’Unione Europea va riformata, non certamente messa in discussione». Così il segretario del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo interviene nell’acceso dibattito sull’Europa alla prova oggi dell’emergenza sanitaria, economica e sociale indotta dal coronavirus in larga parte dei suoi Stati membri, domani della recessione. 

Europa, Efa

Continua a leggere

  • Creato il .

Porto di Trieste. Monti: «Bene che si affronti la questione. La politica deve dare risposte in tempi brevi»

«Accogliamo con favore il fatto che si affronti la questione del porto di Trieste nell’ottica di sfruttare al meglio le opportunità offerte dal porto franco internazionale, pagando meno tasse e cercando di creare posti di lavoro», afferma il referente della Comunità del Patto per l’Autonomia di Trieste, Federico Monti, riferendosi alla proposta di legge presentata dall’onorevole Serracchiani, elaborata anche con il supporto della senatrice Rojc e preceduta dagli incontri tenutisi a Roma dai rappresentanti del Coordinamento Lavoratori Portuali di Trieste CLPT.

Continua a leggere

  • Creato il .

I primi passi di “Autonomia e Ambiente”, una nuova rete politica per cambiare l’Italia e l’Europa

Si è costituita a fine 2019 e sta muovendo i suoi primi passi una nuova alleanza politica tra movimenti autonomisti e forze civiche e ambientaliste territoriali, presenti in tutte le regioni della Repubblica Italiana. Il nome del raggruppamento è “Autonomia e Ambiente”. I promotori si sono ispirati all’Alleanza Libera Europea (European Free Alliance, EFA), il gruppo politico che nel Parlamento europeo riunisce rappresentanti di regioni e territori in lotta per il proprio autogoverno, contro i rispettivi governi statali, ma decisi comunque a partecipare alla costruzione di una nuova Europa delle regioni, dei territori, dei popoli.

Ambiente, Autonomie locali, Lavoro

Continua a leggere

  • Creato il .

La forza delle autonomie per tutelare l'ambiente e sviluppare il lavoro. Un nuovo progetto per cambiare l'Italia e l'Europa.

I movimenti Patrie Furlane, Patto per l’Autonomia F-VG e Slovenska Skupnost promuovono un incontro politico interterritoriale, che si terrà a Udine il prossimo venerdì 21 febbraio 2020.

Tra i relatori segnaliamo l'autorevole contributo della presidente dell'Alleanza Libera Europea (EFA, European Free Alliance), Lorena Lopez de Lacalle (esponente di Eusko Alkartasuna – Paesi Baschi).

Economia, Ambiente, Autonomie locali, Lavoro

Continua a leggere

  • Creato il .

Approvato il ddl sulle minoranze linguistiche. Malisan: Una legge errata e dannosa. La maggioranza ha deciso che la lingua friulana non è minoritaria: è minorata

Nel dibattito sul disegno di legge 68 che aggiorna la normativa riguardante le minoranze linguistiche – approvato il 30 ottobre dal Consiglio regionale –, interviene Rossella Malisan, del Consiglio direttivo del Patto per l’Autonomia.

Plurilinguismo

Continua a leggere

  • Creato il .

Sessanta membri del Parlamento Europeo sottoscrivono una dichiarazione di condanna dell'intervento militare turco in Siria

60 membri del Parlamento Europeo, appartenenti a diversi gruppi politici, hanno condannato il comportamento di Recep Erdogan, stigmatizzando allo stesso tempo l'atteggiamento dell'amministrazione Trump che ha abbandonato i suoi alleati.
Ne dà notizia il gruppo parlamentare europeo Greens - Efa (leggi il testo originale del comunicato qui: http://bit.ly/2pbQkJ1). 

Continua a leggere

  • Creato il .

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter