Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Notizie

Moretuzzo: «La riapertura delle scuole è un tema centrale. Più competenze alla Regione per decisioni rapide e vicine agli istituti»

Testata: Il Friuli

 «La riapertura delle scuole a settembre rappresenta uno dei temi più urgenti e complessi che devono essere affrontati dalle istituzioni e che suscitano più aspettative e preoccupazioni da parte delle famiglie», osserva il capogruppo del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo, al termine della seduta odierna della VI Commissione che ha visto l’audizione della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale.

«Nel contesto attuale è fondamentale che le risorse che vengono messe a disposizione dalla Regione e dallo Stato per affrontare i temi del distanziamento e dell’adeguamento delle strutture scolastiche siano utilizzate nel modo migliore, con indicazioni chiare e univoche, che mettano i dirigenti scolastici nelle condizioni di prendere le decisioni corrette. Purtroppo l’impressione è che ad oggi da parte del Ministero continuino ad arrivare informazioni parziali e spesso contraddittorie, come quelle relative ai calcoli sul distanziamento e conseguente dimensionamento delle aule, oppure sui fondi utilizzabili per l’acquisto di attrezzature – afferma Moretuzzo –. Credo che, a maggior ragione in questa situazione di emergenza, sia evidente il fatto che avvicinare i centri decisionali al territorio sia indispensabile per affrontare questioni di particolare complessità. Il percorso di regionalizzazione di parti importanti del sistema scolastico deve quindi proseguire e permettere a studenti, insegnanti e famiglie del Friuli-Venezia Giulia di godere pienamente del diritto all’istruzione».

Scuola

  • Creato il .

Moretuzzo: nessuna visione urbanistica, la Lega è il partito del cemento e delle norme con nome e cognome

Dibattito acceso oggi (giovedì 25 giugno, ndr) in IV commissione durante l’esame del disegno di legge n. 96 in materia di paesaggio, di urbanistica e di edilizia con cui la maggioranza ha approvato una serie di emendamenti che prevedono deroghe clamorose ai principi urbanistici, la possibilità di ampliare le zone edificabili recuperando i volumi eliminati fino a 5 anni prima e di aumentare le cubature disponibili fino al 75% senza colpo ferire.

Economia, Edilizia

Continua a leggere

  • Creato il .

Non basta lamentarsi dei prelievi forzosi dello Stato, serve una visione di Regione

Moretuzzo: «Se davvero il Presidente Fedriga vuole rivendicare le risorse per mantenere in vita la specialità regionale, e non limitarsi a lamentarsi dei prelievi forzosi imposti dallo Stato, dimostri che abbiamo le capacità e la forza di utilizzare questa specialità fino in fondo, di farla diventare uno strumento vero per costruire un nostro nuovo modello di sviluppo economico, sociale, ambientale».

Stato-Regione

Continua a leggere

  • Creato il .

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter