Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Acqua bene comune… per quanto? Mozione del Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia

Urgente un piano di ammodernamentodelle infrastrutture idriche regionali

Acqua bene comune, ma per quanto? Lo chiedono con una mozione alla Giunta regionale i consiglieri del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli che, alla vigilia della Giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), sollecitano una riflessione urgente sul sistema idrico potabile.

«L’acqua è una fonte di vita insostituibile, un bene comune che appartiene a tutti. Si tratta di un diritto umano che deve essere garantito a tutti, in particolare alle generazioni future – osserva Moretuzzo –. I cambiamenti climatici in corso avranno un impatto significativo sulla possibilità di avere acqua in quantità e qualità sufficienti anche in Friuli-Venezia Giulia, per cui è urgente prevenire le difficoltà avviando immediatamente un piano di investimenti sulle infrastrutture idriche per ridurre gli sprechi e ottimizzare il servizio»


Nel dettaglio, la mozione impegna la Giunta regionale a udire, assieme al Consiglio regionale, i soggetti gestori della rete idrica operanti sul territorio regionale, a elaborare, con il loro supporto e quello di tutti i portatori di interesse, un piano a livello regionale finalizzato a perfezionare l’utilizzo della risorsa idrica e a promuovere tutte le azioni necessarie, anche tramite un piano straordinario di investimenti di natura economico-finanziaria, per un ammodernamento delle infrastrutture idriche regionali in modo da ridurre sensibilmente le perdite idriche. Una questione non più rinviabile: gli ultimi dati a disposizione (fonte Istat) collocano il Friuli-Venezia Giulia tra le regioni con la quota più elevata di Comuni con perdite superiori al 70% (pari al 28%).

Volantini

                       
Dimensione: 410.05 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno
Dimensione: 339.66 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno.
Dimensione: 421.57 kb

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter