Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Pagamenti dei contributi europei in mano al Veneto.

27 Agosto 2019

Moretuzzo: «Politiche agricole regionali senza coraggio»

Per il pagamento dei contributi alle imprese agricole, in particolare da fondi europei, la Giunta Fedriga punta ad affidare la gestione all’agenzia regionale del Veneto (Avepa). L’ipotesi di un organismo pagatore autonomo viene, dunque, definitivamente accantonata.
«Speriamo che questa soluzione risolva almeno nell’immediato i grossi problemi in cui versano tante aziende friulane che aspettano da anni i contributi europei. Di certo non è un bel segnale per la nostra autonomia: abdichiamo definitivamente a una gestione diretta dei fondi europei, che nei prossimi anni saranno ancora più determinanti per la nostra economia, non solo agricola», dichiara Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l’Autonomia in Consiglio regionale.
«Dopo aver avviato di fatto lo smantellamento dell’Ersa e aver consegnato a Promoturismo FVG la promozione dell’agroalimentare, ora abbiamo un’ulteriore dimostrazione di come il settore agricolo sia relegato in fondo alle priorità della Giunta Fedriga – prosegue Moretuzzo – e di come, ancora una volta, l’influenza veneta del doge Zaia sia predominante sulle scelte dei leghisti del Friuli-Venezia Giulia. Sarà interessante sapere quanto ci costerà questa operazione – conclude Moretuzzo –, se i benefici saranno anche per le nostre aziende agricole o solo per la struttura veneta».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Volantini

                       
Dimensione: 410.05 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno
Dimensione: 339.66 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno.
Dimensione: 421.57 kb