Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Notizie

Leader indipendentisti catalani condannati. Moretuzzo: Un attacco frontale alla democrazia, alla libertà dei popoli di autodeterminarsi

Il 23 ottobre l’Aula discuterà la mozione del Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomiaa sostegno degli eurodeputati catalani eletti.

«Un attacco frontale alla democrazia, alla libertà dei popoli di autodeterminarsi, di decidere del proprio futuro». È indignato il capogruppo del Patto per l’Autonomia in Consiglio regionale, Massimo Moretuzzo, dopo aver appreso la sentenza del Tribunale Supremo del Regno di Spagna, che ha condannato per sedizione e appropriazione indebita, con pene che variano dai 9 ai 13 anni di carcere, i dodici leader indipendentisti catalani, da mesi sotto processo, nove dei quali in carcere da due anni, in seguito al referendum e alla dichiarazione unilaterale di indipendenza votata dal Parlament catalano nell’ottobre 2017.
Il Gruppo Consiliare, rifiutando la logica della repressione giudiziaria e istituzionale in atto, aveva già denunciato lo scorso mese di giugno la gravità delle decisioni delle autorità spagnole che impedivano di assumere la propria carica agli eurodeputati catalani eletti Carles Puigdemont e Antoni Comín, in esilio forzato a Bruxelles, e Oriol Junqueras, in prigione in Spagna, al quale il Tribunale Supremo del Regno di Spagna ha comminato la condanna più pesante: 13 anni di carcere. In seguito a quelle decisioni – definite da Moretuzzo «sintomo di disprezzo per il voto e l’autodeterminazione politica del popolo catalano libero» –, il Gruppo aveva depositato una mozione, che sarà discussa dall’Aula il prossimo 23 ottobre, per chiedere che fossero garantiti i diritti di rappresentanza politica del popolo catalano nel Parlamento europeo, i cui quasi 2 milioni di voti non sono stati, dunque, riconosciuti, minando il carattere democratico del Parlamento europeo.

Autonomie locali, Catalogna

  • Creato il .

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite. Registrati o Accedi con il tuo account.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
Digitare il testo presente nell'immagine qui sotto. Non è chiaro?

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter