Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Basta posizioni pregiudiziali

Comunità di montagna del Friuli occidentale.
Bidoli: «La Giunta promuova un dibattito serio tra gli enti locali coinvolti.
Basta posizioni pregiudiziali»

«Una brutta pagina dei lavori del Consiglio regionale». È il commento del consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, Giampaolo Bidoli, in merito alla seduta odierna della V Commissione consiliare, impegnata nei lavori di esame della proposta di legge n. 108, Norme urgenti per la costituzione di due Comunità di montagna nella zona montana omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane.
«La legge esaminata oggi non è altro che la riproposizione – se non nella forma, certamente nei contenuti – di un emendamento che avevo presentato, assieme al collega Massimo Moretuzzo, già nel mese di luglio di quest’anno e con le medesime motivazioni che avevo presentato all’epoca, con il quale chiedevamo di concedere più tempo alle amministrazioni comunali coinvolte per decidere se costituire, in quell’area, una o due Comunità di montagna – osserva Bidoli –. L’emendamento venne bocciato dall’intera maggioranza che ora appoggia con convinzione il progetto di legge attuale».
Non solo. «La maggioranza – aggiunge il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia – ha respinto persino la richiesta di audire i sindaci dei Comuni coinvolti, forse per paura che emergessero motivi troppo deboli alla base di questa legge? La Giunta dovrebbe smettere di rincorrere i “mal di pancia” di alcuni sindaci iniziando invece a promuovere, tra gli enti locali coinvolti, un dibattito e un approfondimento serio e scevro da posizioni pregiudiziali».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Volantini

                       
Dimensione: 410.05 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno
Dimensione: 339.66 kb
Lunedì 4 novembre 2019 - ore 20:30. Palazzo Colossis - via del Municipio 20, Meduno.
Dimensione: 421.57 kb

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter