Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Il Gazzettino - Udine Il Comune non ha abbandonato l'ipotesi di riportare il tram in città

"Il Comune non ha abbandonato l'ipotesi di riportare il tram in città. Anzi, la rilancia con un convegno per discuterne con i cittadini.

L'incontro, dal titolo Il ritorno del tram?, è stato organizzato per mercoledì 19 dicembre, alle 18, in Sala Ajace: interverranno il sindaco Pietro Fontanini, il suo vice e assessore alla Mobilità Loris Michelini (che presenterà il Piano della mobilità), il prof. Sandro Fabbro (docente di Urbanistica all'Università di Udine, che presentò il progetto tram dell'ex candidato sindaco Andrea Valcic, che lanciò per primo l'idea di reintrodurlo in città). [...] Il problema fondamentale sono gli ingenti investimenti necessari, in particolare quelli per le infrastrutture: si stima che la realizzazione di una linea richieda dagli 8 ai 10milioni di euro per chilometro (comprensivi di sede, binari e mezzi) e il percorso dalla stazione all'Ospedale è lungo circa 4 chilometri, con una spesa che quindi si potrebbe aggirare tra i 30 e i 40 milioni. Stando a quanto detto proprio da Fabbro alla presentazione del progetto in campagna elettorale da parte di Valcic, potrebbe essere ammortizzabile in una ventina di anni. Diversi esponenti dell'opposizione hanno giudicato questa idea un «ritorno al passato», ma il sindaco ne sembra affascinato e il tram è un mezzo usato di diverse città simili, per popolazione, al capoluogo friulano."

 

https://www.ilgazzettino.it/pay/udine_pay/trasporto_pubblico_udine_il_comune_non_ha_abbandonato_l_ipotesi_di_riportare-4169697.html


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter