Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Messaggero Veneto - «Fermiamoci e valutiamo dove costruire le centraline» / Dai laghi di Cavazzo e Barcis alla riduzione dello smog

Oggi (17 gennaio 2019) il Messaggero Veneto dedica un'intera pagina al tema delle centraline idroelettriche.

"Boschetti, assieme ai colleghi Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli del Patto per l'autonomia, ha sposato la tesi che da anni promuove il leader dei Comitati a tutela delle acque del bacino montano del Tagliamento, Franceschino Barazzutti. Una tesi che si può sintetizzare così: «L'acqua deve restare pubblica, va difesa e tutelata». Su questo tema i Comitati da diversi luoghi del Friuli, Boschetti e il Patto per l'autonomia sollecitano la riflessione senza schierarsi, e questo va detto, contro la produzione di energia rinnovabile. Invitano a riflettere su un dato di fatto: la stragrande maggioranza dei mini impianti idroelettrici, che incidono mediamente per lo 0,7 per cento dell'energia elettrica annualmente prodotta, viene proposta e costruita da società private che usufruiscono degli incentivi statali. Il timore è che una volta scaduti gli incentivi ventennali gli impianti possano restare improduttivi. Non a caso Boschetti, Moretuzzo e Bidoli rilanciano, nell'ambito della gestione dell'idroelettrico, l'applicazione del modello trentino basato sulla costituzione della Società pubblica per l'energia. Una società che potrebbe partecipare alle gare per l'assegnazione delle autorizzazioni oggi gestite da società private con sede in altre regioni, in scadenza nel 2021."

"Lungo l'elenco delle tematiche da affrontare secondo l'associazione ambientalista che sollecita la costituzione della Società pubblica per l'energia e avalla la sospensione sul rilascio di nuove autorizzazioni per la costruzione di mini centraline proposta dal Patto per l'autonomia e condivisa dal consigliere regionale leghista, Luca Boschetti."

MV17012019centralineboschetti modificata


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter