Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

FriuliSera - Moretuzzo e Bidoli: «Giunta regionale prigioniera dei suoi slogan, nuove Province commissariate prima di nascere!»

«Il ritorno delle Province come ente elettivo è impossibile dal punto di vista normativo, se non con percorsi lunghi che prevedono la modifica dello Statuto, con i vari passaggi necessari fra Regione e Parlamento.

Il tentativo fatto dalla Sicilia di ritornare all’elezione diretta delle Province è stato bocciato senza appello dalla Corte Costituzionale – ricordano Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli –. L’assessore bypassa tutto questo dicendo che l’importante è partire, anche affidando – a questo punto per diversi anni, in attesa della modifica dello Statuto – a dei commissari la gestione dei nuovi enti. Alla faccia della democrazia e del ritorno alla rappresentanza dei territori! Si conferma poi che le forze di maggioranza stanno lavorando affinché Gorizia sia inglobata nell’area vasta di Trieste, Provincia o Città metropolitana che sia. In barba alla volontà dei territori e dei loro rappresentanti».

 

https://friulisera.it/moretuzzo-e-bidoli-giunta-regionale-prigioniera-dei-suoi-slogan-nuove-province-commissariate-prima-di-nascere/


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter