Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Il Friuli - Nuovi interventi sul diritto allo studio

"[...] Troppe le criticità riscontrate dai consiglieri regionali Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, a partire dal mancato coinvolgimento del mondo della scuola e degli enti locali nell'elaborazione della modifica normativa.

Nel dettaglio, "si elimina il tavolo di coordinamento sul tempo pieno, che era stato richiesto dagli istituti comprensivi e dai territori che vivono questa esperienza didattica, caratterizzata da una sua specificità e necessità particolari - spiegano Moretuzzo e Bidoli -. Si eliminano pure i finanziamenti alla Consulta degli studenti, che invece rappresenta un organo da sostenere e valorizzare, e i progetti speciali che portavano a scuole, Comuni e territori le risorse necessarie per realizzare iniziative che mettevano positivamente in rete i diversi soggetti interessati. Il nuovo disegno di legge li sostituisce con convenzioni gestite direttamente dall'Ufficio scolastico regionale e stipulate solo con soggetti pubblici.

"In tal modo, non si coinvolgerà più il territorio e il mondo dell'associazionismo - osservano Moretuzzo e Bidoli -. Si tratta di una svolta verticalista, che non valorizza la sussidiarietà e le energie del territorio. Non è certamente in questo modo che si fa il bene della scuola, che va salvaguardata in ogni forma, perché attraverso la scuola passa il futuro dei nostri giovani e, dunque, della nostra regione [...]".

 

http://www.ilfriuli.it/articolo/politica/nuovi-interventi-sul-diritto-allo-studio/3/192711


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter