Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

FriuliOnline - Tanti vantaggi derivanti dalla tutela della lingua madre


Diego Navarria: "Oltre ai vantaggi di natura economica, quali il marketing, la tipicizzazione dei prodotti, le produzioni e i servizi che hanno come base la lingua, ve ne sono alcuni più immateriali, ma non per questo meno importanti.

Mi riferisco al fatto, scientificamente dimostrato, che i bambini bilingui hanno una migliore apertura mentale e una grande facilitazione nell’apprendimento delle lingue, proprio perché si aprono naturalmente alla pluralità dei saperi e dei linguaggi. Oppure che parlare lingue madri, anche se non egemoni, è un atto con il quale possiamo impedire la distruzione della diversità. Nello stesso modo, infatti, con cui la biodiversità è essenziale per la sopravvivenza del pianeta, così anche la diversità linguistica ci protegge da ogni pretesa di controllo globalizzante dell’economia, dal potere universale in mano a pochi, da ogni dittatura ideologica, perché dà contenuti reali alla democrazia."

 

http://www.friulionline.com/cultura-spettacoli/tanti-vantaggi-derivanti-dalla-tutela-della-lingua-madre/?fbclid=IwAR00lsZwzdPv_h_ZKKgmKGxHOavtt4exDCJOVNEkt5nUd1Fyb1Vk_Oaa16g