Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Messaggero Veneto - Bandiera del Friuli vietata allo stadio: il caso approda sul tavolo di Salvini / La proposta dei Manovali «L'Aquila sulle divise»

"La politica regionale, sempre sensibile ai temi pallonari, è subito scesa in campo:

Mauro Bordin (Lega) e Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia) hanno presentato ieri due interrogazioni sulla vicenda, che saranno oggetto di discussione in Consiglio regionale. [...] Moretuzzo invece invita il presidente della Regione Massimiliano Fedriga «ad avviare con immediatezza e urgenza un dialogo con la questura e la Figc al fine di preservare il diritto dei friulani a rappresentare la propria appartenenza comunitaria».

La proposta dei Manovali per l'Autonomia: "Una lettera per convincere la dirigenza dell'Udinese a introdurre la bandiera del Friuli tra i simboli della squadra bianconera. Con l'obiettivo di dribblare il restrittivo regolamento d'uso dello stadio dei Rizzi, che esclude l'esposizione del vessillo patriarcale sugli spalti. È la richiesta che Luca Paviotti, presidente dell'Associazione un Culturale manovali e intellettuali per l'Autonomia, ha indirizzato al presidente del club friulano, Franco Soldati, attraverso una missiva inviata ieri. Nella lettera si chiede «che dalla prossima stagione calcistica venga inserita una divisa che comprenda, i colori della bandiera della Patria del Friuli, incluso il logo dell'aquila gialla su campo azzurro. Questo per consentire a tutti coloro che lo ritengano e lo vogliano, di sventolare allo stadio la bandiera del Friuli»."

 

MV26032019bandierestadio

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter