Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste promuovono un evento pubblico sul tema lunedì 8 luglio alle 18.30 in piazza Puecher
La consigliera del Patto per l'Autonomia Giulia Massolino ha aderito alla Maratona oratoria organizzata dalla Camera Penale tenutasi oggi, giovedì 4 luglio, a Trieste per denunciare la gravissima situazione di sovraffollamento delle carceri.
«Ci sono stati 49 suicidi in carcere solo da inizio anno, e la nostra Regione è ora tristemente al secondo posto in Italia per percentuale di sovraffollamento - dichiara Massolino a margine della maratona oratoria -. A fronte di questo dramma umano, le misure annunciate ieri dal Ministro sono inefficaci e prevedono tempistiche troppo lunghe, mentre servono azioni urgenti e mirate».
La consigliera prosegue ricordando le attività istituzionali portate avanti: «In aprile ho effettuato una visita al Coroneo di Trieste, e lo scorso anno avevamo richiesto il sopralluogo al CPR e CARA. Un mese fa abbiamo chiesto con urgenza un’audizione in commissione consiliare, sostenuta dall’intera opposizione, proprio per cercare di trovare soluzioni da mettere in campo immediatamente per far fronte all’emergenza, purtroppo non ancora convocata. Non c’è invece tempo da perdere: tutte le istituzioni devono agire immediatamente e in modo coordinato ed efficace».
«Lunedì 8 luglio alle ore 18.30 in Piazza Puecher come Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste abbiamo organizzato un incontro pubblico per parlare del tema: vi aspettiamo numerose» conclude Massolino.