Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

“Difendiamo la sanità del Friuli-Venezia Giulia”

01 Marzo 2023

“Una sanità senza più medici?”. È il titolo dell’incontro promosso dal Patto per l’Autonomia per affrontare una delle questioni più critiche che sta vivendo la regione: la sanità.

L’appuntamento è per venerdì  03 marzo, alle 20.30, a Pantianicco di Mereto di Tomba, a Mulin di Marchet, in via Percoto 57

A introdurre la serata sarà Paola Fabello, vicesindaca di Mereto di Tomba. Seguiranno gli interventi di Ezio Beltrame, medico di famiglia e vicesegretario regionale della Fimmg (Federazione italiana medici di medicina generale) e di amministratrici e amministratori dei comuni del Friuli Centrale. Le conclusioni saranno affidate a Massimo Moretuzzo, candidato presidente della Regione. L’incontro sarà dedicato alla grave situazione che stanno vivendo numerosi comuni dell’area del Friuli Centrale a causa della mancanza di medici di famiglia che costringono i cittadini a spostarsi nei comuni limitrofi, con notevole disagio soprattutto per la fascia di popolazione più anziana. Si tratta di una situazione che, attualmente, non trova soluzioni a breve termine, considerando che molti medici di base andranno in pensione nei prossimi anni, rischiando di far crescere le cosiddette zone carenti. Una situazione che porta alcuni cittadini a rimanere senza il riferimento del medico di famiglia, una figura fondamentale per l’assistenza territoriale e un anello di congiunzione importante con le strutture ospedaliere. Nel solo comune di Mereto di Tomba sono 1.300 i cittadini rimasti “orfani” del medico di medicina generale e non è semplice trovare un sostituto. Si tratta, in realtà, di un doppio problema: da una parte i pazienti si trovano privati dell’assistenza di base, dall’altra i medici di famiglia si devono fare carico, seppure temporaneamente, di una quota di assistiti che a volte supera il tetto massimo consentito. Sono criticità a cui va data risposta. Quello della sanità è uno dei principali temi al centro dell’impegno del Patto per l’Autonomia che, nel corso della serata, intende raccogliere le istanze degli amministratori locali e della popolazione. 

L’ingresso all’incontro è libero.


Prossimi appuntamenti

Autonomia ed economia per il Friuli di domani Autonomia ed economia per il Friuli di domani
24-03-2023 18:00
Sede Elettorale, via Vittorio Veneto 38
Le proposte del Patto su SCUOLA, LUNGUA, AUTONOMIA Le proposte del Patto su SCUOLA, LUNGUA, AUTONOMIA
27-03-2023 20:30
Caffè Fant, Piazza Libertà, Tarcento
Par une Europe plui furlane Par une Europe plui furlane
30-03-2023 20:45
Sala Consiliare, Latteria Turnaria, via Sante Bidin

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)
Telefono: 388.8594610
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter