“Stop alla Cimpello-Gemona. Una superstrada fra le colline friulane per coprire i buchi della Pedemontana Veneta?” è il titolo dell’incontro pubblico che si terrà lunedì 28 ottobre, alle 20.45, a Fagagna, a Palazzo Pico, in via del Tabacco 1. All’appuntamento, moderato dal giornalista Domenico Pecile, interverranno Andrea Zanoni, consigliere regionale del Veneto, e Massimo Moretuzzo, consigliere regionale del Friuli-Venezia Giulia. Porteranno i saluti Anna Zannier, vicesindaca di Fagagna, ed Elia Mioni, direttore editoriale de Il Passo Giusto.
L’incontro vuole affrontare la questione della realizzazione del collegamento stradale Cimpello-Sequals-Gemona che negli ultimi mesi ha visto la mobilitazione di cittadine e cittadini preoccupati dell’impatto della superstrada. A cosa e a chi serve quell’opera viaria dal costo milionario, insostenibile per motivi climatici e ambientali? La Pedemontana Veneta e la Cimpello-Gemona fanno parte di un unico progetto?
L’incontro è organizzato dalla rivista digitale Il Passo Giusto (ilpassogiusto.eu) – iniziativa editoriale del Patto per l’Autonomia – che promuove anche incontri ed eventi pubblici in un percorso di costruzione di uno spazio nuovo di partecipazione e discussione sui temi che riguardano presente e futuro della nostra terra.