Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logo_efa.png

I candidati del Patto per L’Autonomia lanciano le loro proposte

20 Marzo 2023

La montagna merita particolari attenzioni per mantenere un equilibrio ambientale e per offrire servizi ai suoi abitanti.

E’ quanto hanno sostenuto, l’altra sera all’Hotel Park di Piano D’Arta i candidati per il Patto dell’Autonomia nella circoscrizione di Tolmezzo, Denis Baron, Stefano Santi e Aura Zanier, incontrando la cittadinanza assieme al candidato alla Presidenza della Regione, Massimo Moretuzzo. I candidati hanno portato all’attenzione del pubblico le tematiche che ritengono più urgenti e importanti per il territorio montano, a partire dalla necessità di completare la Ciclovia Alpe Adria, in grado di attratte turisti a livello internazionale. “Abbiamo bisogno, però – hanno aggiunto – anche di un piano forestale e di un piano energetico per dare sostegno al nostro territorio e alle comunità che ci abitano”. Ma le esigenze, emerse dall’incontro, riguardano anche una legge sulle cooperative di comunità e un’analisi seria e profonda sulla possibile realizzazione di nuovi impianti di risalita che oggi si scontrano con una situazione completamente cambiata rispetto agli anni passati e che potrebbe incidere negativamente, anche da punto di vista economico sulla montagna. 

L’incontro si è concluso con una panoramica più ampia, assieme a Massimo Moretuzzo, sui temi portati avanti da tutta la lista, ovvero la sanità e la necessità di potenziare l’autonomia regionale.


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri