fbpx

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Cimpello-Gemona, serve un confronto vero con le comunità locali

09 Novembre 2022

Bidoli: «Sulla Cimpello-Gemona la Giunta continua a non dare risposte.

Serve un confronto vero con le comunità locali»

Ferma presa di posizione del Patto per l’Autonomia e del Movimento 5 Stelle contro la bretella

«Ancora una volta nessuna risposta. Quali sono le reali intenzioni della Giunta sull’autostrada Cimpello-Gemona? Le dichiarazioni rilasciate recentemente dal Presidente Fedriga a favore della realizzazione dell’infrastruttura non hanno trovato oggi in Aula una conferma». Lo evidenzia il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli dopo la discussione odierna dell’interrogazione con la quale Bidoli chiedeva al Presidente se intendesse confermare la volontà di realizzare la tratta stradale, a che punto fosse lo studio di fattibilità per il rilievo dei flussi di traffico e come questa ipotesi, se confermata, fosse compatibile con la riserva della biosfera Unesco che dovrebbe interessare l’asta del Tagliamento, obiettivo dell’esecutivo regionale.

«Questo atteggiamento ci sconcerta – afferma Bidoli –: il Consiglio regionale va informato sull’iter della progettualità, a maggior ragione alla luce delle anticipazioni di alcuni esponenti della maggioranza sulla stessa e dell’inserimento della Cimpello-Gemona fra i progetti regionali presentati al Governo italiano per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ed è inaccettabile che la maggioranza di centrodestra ignori completamente le istanze che arrivano dalle comunità locali, contrarie a opere dannose che rischiano di avere un impatto devastante sul territorio, anche su un fiume come il Tagliamento che rappresenta un patrimonio naturale straordinario. Manca totalmente un ragionamento complessivo sulle necessità infrastrutturali in regione, che guardi in prospettiva, per il bene delle nostre comunità. Ci sembra francamente improponibile buttare centinaia di milioni di euro su progetti del passato che si basano su un’idea di sviluppo superata dalla storia. Non sarà la Cimpello-Gemona a rappresentare un’occasione di progresso per la nostra terra».

«Ancora una volta si ipotizzano opere sulla testa del territorio». Lo afferma il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo la risposta della Giunta alla sua interrogazione in merito alla tratta stradale Cimpello-Sequals-Gemona. «Abbiamo appreso che è in corso di analisi uno studio di fattibilità dell’infrastruttura, ma non c’è stato alcun coinvolgimento dei sindaci della zona – continua il portavoce M5S -. Ogni ipotesi dovrebbe essere condivisa e partecipata e non recare danno alla salute e all’ambiente: la Cimpello-Sequals – Gemona non può essere certo la soluzione». «Dalla Giunta – conclude Capozzella - ci è arrivata una risposta a dir poco fumosa sulla possibilità di costituire un tavolo che coinvolga Regione, Prefettura e sindaci del territorio attraversato dall’arteria per trovare soluzioni alternative e meno impattanti».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter