fbpx

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Pace, Balcani, migrazioni

29 Ottobre 2022

Incontro a Spilimbergo venerdì 4 novembre con Avoledo, Casarin e Mian
Bidoli: «Importante ragionare sulla costruzione di una pace duratura e di una convivenza civile che vinca i nazionalismi»

Una riflessione sulla pace e sui diritti umani a partire dall’esperienza dei Balcani. È quanto si propone di fare l’incontro dal titolo “Pace, Balcani, migrazioni”, organizzato dal Patto per l’Autonomia, in programma venerdì 4 novembre, alle 18, nella Casa dello studente a Spilimbergo.

All’iniziativa, introdotta da Giampaolo Bidoli, consigliere regionale del Patto per l’Autonomia, e moderata dal giornalista Giuseppe Ragogna, interverranno lo scrittore Tullio Avoledo, la musicista Giuseppina Casarin e il giornalista e scrittore Marzio Mian, autore con Francesco Battistin del libro “Maledetta Sarajevo. Viaggio nella guerra dei trent’anni. Il Vietnam d’Europa”. Elisa Giolo e Martina Libertà testimonieranno sul progetto a tappe di sensibilizzazione e solidarietà sulla rotta balcanica “Alla ricerca di Simurg” assieme a una rappresentanza dei gruppi della Carovana della Musica e del laboratorio Canto Spontaneo di Spilimbergo. Trarrà le conclusioni Massimo Moretuzzo, segretario e capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l’Autonomia. L’ingresso è libero e gratuito.

«Pensiamo sia importante ragionare sulla costruzione di una pace duratura e di una convivenza civile che sappia vincere la tentazione dei nazionalismi – afferma il consigliere del Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli –. Lo è ancora di più in questo momento storico segnato da un conflitto alle nostre porte, che impone di mobilitare tutte le risorse possibili – politiche, diplomatiche, economiche – per guardare oltre l’orizzonte della tragedia in atto. Allo stesso modo vanno moltiplicati gli sforzi per ricucire gli altri contrasti interni al continente, a partire dai Balcani, una sfida decisiva per la pace futura».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter