Il nuovo DDL 1660 sicurezza, introduce un’ampia serie di misure che trasformano profondamente il panorama delle libertà civili in Italia. Con nuove fattispecie di reato e numerose aggravanti, questa normativa colpisce manifestanti, attivist* e chiunque osi sollevare una voce di dissenso, e aggrava anche le condizioni delle persone private della libertà, comprese le madri. Dalla norma “anti-Ghandi” che vieterebbe i sit-in pacifici, fino a quella contro i blocchi stradali dei manifestanti per il clima: l’Organizzazione per la Sicurezza europea ha giù lanciato un allarme, segnalando come molte di queste disposizioni possano “minarei i principi fondamentali della giustizia penale e dello stato di diritto”.
Quali saranno le vere conseguenze di questo provvedimento per le nostre vite e per la società civile? Quale futuro ci attende con queste leggi? Il Decreto Sicurezza rafforza la sicurezza pubblica o criminalizza il disagio sociale e il dissenso? E soprattutto, cosa possiamo fare ora?
Ne parleremo con il Magistrato Luigi Dainotti, che dialogherà con Massimo Moretuzzo e Giulia Massolino, Consiglieri del Patto per l'Autonomia.
Giovedì 14 novembre
Ore 18:00
Sede di Adesso Trieste, Piazza Pueche 9/b
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 14-11-2024 18:00 |
Posti | Illimitato |