Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logo_efa.png

Dal Consiglio regionale

28 Gennaio 2026
«Ad oggi, l’unica opera effettivamente conclusa nel progetto di ampliamento dell’ospedale di Cattinara è l’abbattimento della pineta. Il futuro del polo ospedaliero è davvero preoccupante». Con queste parole la consigliera regionale Giulia Massolino commenta le novità sulla crisi della ditta Rizzani De Eccher, tema sul quale ha presentato un'interrogazione a metà ottobre in merito alle conseguenz…
23 Gennaio 2026
«Già nella passata legislatura denunciammo il palese conflitto di interessi che coinvolgeva il Commissario dell’Asp Moro Salvatore Guarneri, nominato dalla Giunta Fedriga nonostante egli fosse Amministratore unico di una società cui la stessa ASP affidava dei servizi. Ora è evidente che quella denuncia era pertinente, visto che il Consiglio di Stato ha confermato quanto rilevato anche dall’ANAC…
23 Gennaio 2026
«Gli attacchi rivolti a Nicol Delago, per aver rilasciato un’intervista in lingua ladina a margine della vittoria nella Coppa del mondo svoltasi a Tarvisio, rappresentano un episodio grave e preoccupante». Lo afferma il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica FVG Massimo Moretuzzo, esprimendo piena solidarietà all’atleta e condannando i commenti d’odio comparsi sui social. Moretuzzo ricorda…
22 Gennaio 2026
Esprime soddisfazione Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, in merito all’audizione da lei richiesta e tenutasi oggi [22 gennaio] in IV Commissione in merito alla ciclabile Cottur (FVG2).  «L’audizione di oggi è stata un importante momento di dialogo tra tutti i soggetti portatori di interesse in merito a questa preziosissima infrastruttura parte della r…
22 Gennaio 2026
«Si tratta di un fatto molto grave, in contrasto con le norme che tutelano, valorizzano e promuovono le lingue minoritarie, e che di fatto finisce per ignorare la ricchezza culturale e linguistica della nostra terra». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica FVG, Massimo Moretuzzo, commenta l’assenza – a differenza del passato – di criteri premiali legati alla valorizzazione delle ling…
19 Gennaio 2026
Con una cerimonia partecipata e ricca di significati l’Università di Udine ha inaugurato oggi il nuovo anno accademico. «Nel suo intervento, il rettore Montanari ha richiamato due temi che segnano profondamente l’identità e la missione dell’ateneo: il legame con il Friuli e l’impegno per la pace – afferma il capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica FVG Massimo Moretuzzo, presente alla cerimoni…
16 Gennaio 2026
«La mancata approvazione, durante la seduta del Consiglio regionale di ieri (15 gennaio 2026), di una norma che permetta di affidare degli incarichi a medici in pensione è un fatto grave che aggrava la situazione di emergenza che vivono le Comunità del Medio Friuli. La Giunta regionale e la maggioranza se ne assumano la responsabilità e provvedano subito a porre rimedio». Questa la dichiarazione…
15 Gennaio 2026
Pubblichiamo l’intervento di Massimo Moretuzzo, segretario del Patto per l’Autonomia, ospitato sul “Messaggero Veneto” il 14 gennaio 2026. La poesia di Leonardo Zanier “Identitât”, pubblicata nei giorni scorsi su queste pagine in una risposta del Condirettore a un lettore che lamentava il troppo spazio concesso alla vicenda dell’opera murale realizzata a Udine, rappresenta un modo intelligente e…
12 Gennaio 2026
«Dalle notizie di stampa apprendiamo della volontà della Giunta regionale di avviare un progetto per la gestione diretta di distributori di carburante. È una notizia davvero inquietante e dimostra come ormai la Giunta Fedriga sia preda di un delirio da onnipotenza che la spinge fino all’ambizione di gestire attività che nulla hanno a che fare con il ruolo che un ente come la Regione dovrebbe svol…
07 Gennaio 2026
«Il numero di persone morte e ferite sulle strade della nostra regione dovrebbe essere ritenuto intollerabile, e dovrebbe spingere le amministrazioni di ogni livello a fare il possibile per fermare questa strage. La Giunta regionale invece ha bocciato tutte le nostre proposte in merito alla sicurezza stradale». Così Giulia Massolino, consigliera del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, a margine d…
23 Dicembre 2025
– «Esprimiamo la massima solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Snaidero oggi in sciopero. Condividiamo le loro preoccupazioni e auspichiamo che le loro rivendicazioni trovino ascolto da parte dell’azienda e soprattutto dei soggetti pubblici presenti nella società». Questa la presa di posizione del consigliere regionale e segretario del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo rispetto…
22 Dicembre 2025
«Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti Federico De Ros e Giulia Soligon, vittime di intimidazioni e tentativi di aggressione mentre svolgevano il loro lavoro». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, interviene a seguito delle minacce rivolte ai due professionisti impegnati a documentare episodi di violenza nell’area della stazione di Pordenone. «Q…
19 Dicembre 2025
«Disporre di ingenti risorse non è di per sé un merito: ciò che conta davvero è come vengono utilizzate – osserva il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo Moretuzzo, a margine della conferenza di fine anno del presidente Fedriga –. Queste risorse derivano dalle imposte versate da imprese e famiglie e dovrebbero essere impiegate con lungimiranza, pensando ai prossimi decenni e…
15 Dicembre 2025
– «La grande disponibilità di risorse che ha caratterizzato anche questa manovra finanziaria avrebbe dovuto spingere a sfruttare al meglio questa occasione, muovendo quelle leve capaci di incidere davvero su ambiti che richiedono interventi più efficaci. Così non è stato, pur riconoscendo la bontà di alcune scelte». È il commento del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG, Massimo More…
15 Dicembre 2025
Promuovere iniziative volte a riscoprire e diffondere la figura e l’opera di Tina Modotti nei 130 anni dalla nascita. La proposta del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo è stata accolta oggi (12 dicembre, ndr) in sede di discussione della manovra finanziaria regionale. In particolare, la Regione ha deliberato un contributo di 50 mila euro destinato a soggetti pubb…
12 Dicembre 2025
«Le istituzioni si assumano la responsabilità di garantire servizi minimi ed essenziali di accoglienza. Non si tratta di una battaglia ideologica: i diritti umani non possono essere ignorati». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo. «Nelle scorse settimane quattro persone migranti sono morte in Friuli-Venezia Giulia: Hichem Billal Magoura, Nabi Ahmad, Muhammad…
12 Dicembre 2025
Accolto l’emendamento del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Moretuzzo Riconvertire gli impianti di depurazione dismessi per trasformarli in habitat naturali e bacini di accumulo idrico, funzionali all’adattamento ai cambiamenti climatici e alla valorizzazione della biodiversità. La proposta del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica Fvg, Massimo Moretuzzo, già oggetto di u…
11 Dicembre 2025
Abbigliamento nuovo per le Pro Loco solo se marchiato “Io sono Friuli Venezia Giulia”. «Quello che è stato presentato come sostegno a chi valorizza tradizioni, cultura e comunità locali, non è altro che un ricatto». Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo dopo l’approvazione dell’emendamento della Lega grazie al quale la Regione finanzierà con 80 mila euro la r…
10 Dicembre 2025
Le proposte del Gruppo Consiliare Patto per l’Autonomia – Civica FVG «Questa manovra di bilancio rappresenta un’opportunità fondamentale per affrontare questioni da tempo irrisolte, che richiedono uno sguardo lungo e lungimirante. Cercheremo di dare, come sempre, il nostro contributo in modo costruttivo attraverso una serie di proposte emendative che intendono migliorare la norma generale». Così…
09 Dicembre 2025
«L’Università di Trieste dimostra grande capacità di cogliere le complessità del nostro tempo: il contesto internazionale segnato da guerre che scuotono l’Europa e il mondo, le migrazioni che attraversano il nostro territorio, l'accelerazione tecnologica sono temi da affrontare con lucidità, responsabilità e spirito critico. È fondamentale che un’istituzione accademica mantenga questo ruolo di pr…
05 Dicembre 2025
Una personalità irripetibile, di grande modernità, capace di interpretare le istanze della società civile e di tradurle in azioni parlamentari. A 40 anni dalla morte, che ricorre domani, 5 dicembre, la figura di Loris Fortuna e il suo straordinario percorso intellettuale e politico sono stati ricordati ieri (3 dicembre, ndr) in un partecipato incontro a Udine organizzato dal Gruppo consiliare del…
01 Dicembre 2025
Moretuzzo: «La democrazia si difende con il dialogo, non con l’intimidazione»   Ferma condanna da parte del capogruppo del Patto per l’Autonomia – Civica FVG Massimo Moretuzzo dell’atto vandalico ai danni della sede regionale della Lega a Udine, imbrattata con scritte offensive. «Il vandalismo è inaccettabile, mina il rispetto reciproco che deve guidare la comunità – afferma Moretuzzo –. La dem…
28 Novembre 2025
«Quanto accaduto in via di Campanelle è l’ennesima dimostrazione di un sistema che non funziona: un parapetto che cede, una strada chiusa, autobus deviati, famiglie e studenti bloccati. E tutto questo non a causa di un evento eccezionale, ma perché per anni non si è fatta nemmeno la manutenzione ordinaria». Queste le parole della consigliera regionale Giulia Massolino (Patto per l’Autonomia - Ci…
25 Novembre 2025
«Esprimiamo preoccupazione e amarezza per il clima politico che, ancora una volta, tende a minimizzare o a distorcere la natura profonda di un fenomeno che in Italia riguarda una donna su tre, come certificato dall’Istat - così interviene Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’Autonomia - Civica FVG, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro…

Segreteria

Contatti
tel: +39.040.377.3245
email: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.