Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Assemblea 2024

Iniziative
#Assemblea2024

Leggi tutto
01 Dicembre 2024
A Palmanova l’assemblea generale del Patto per l’Autonomia. Eletto il nuovo Consiglio direttivo. Riconfermato Segretario Moretuzzo: «Lavoreremo per rafforzare la collaborazione con le realtà civich…
Leggi tutto
20 Novembre 2024
Partecipato incontro del Patto per l’Autonomia a Mereto di Tomba. Moretuzzo: «Il rapporto con le liste civiche è fondamentale». Fabello e Del Negro: «Fare squadra per il futuro del Medio…
Leggi tutto
18 Novembre 2024
 Il partecipato incontro del Patto per l’Autonomia che si è svolto martedì 12 novembre a Socchieve ha messo a fuoco diversi temi che sono decisamente importanti per la Carnia e per l’intera mont…
Leggi tutto
15 Novembre 2024
Una serata di confronto e dialogo si è svolta nella storica Sala Ado Furlan presso la Casa del Popolo di Gradisca, con la partecipazione del segretario regionale e consigliere del Patto per l’Autonom…
Leggi tutto
31 Ottobre 2024
Il Patto per l’Autonomia a Moggio Udinese. Al centro la questione montagna. «Nella riorganizzazione degli enti di area vasta si tenga conto delle necessità delle aree interne» Rimettere al centro d…
Leggi tutto
19 Ottobre 2024
Partecipato incontro a Cussignacco nell’ambito del percorso congressuale del Patto per l’Autonomia. Moretuzzo: «Udine è fondamentale per tutto il Friuli, servono scelte coraggiose». All’incontro…
Leggi tutto
16 Ottobre 2024
Incontro del Patto per l’Autonomia a Gemona. Moretuzzo: «Tappa importante per rafforzare la presenza civica autonomista sul territorio» «Una tappa importante per rafforzare la presenza civica auton…
Leggi tutto
15 Ottobre 2024
Moretuzzo: «Prosegue il lavoro di rete sui territori». Cerno: «Confronto positivo per affrontare temi locali» «Un’ottima occasione di confronto sui temi che interessano il territorio dell’Alta Val…
Leggi tutto
10 Ottobre 2024
“Un Patto per il futuro”, al via da Gorizia gli incontri territoriali del Patto per l’Autonomia. Sanità, mobilità sostenibile, beni comuni, inclusione sociale i temi più discussi. Prossimi appuntam…

consulta i documenti

Qui è possibile scaricare e consultare i documenti dell'Assemblea 2024 del Patto per l'Autonomia!

Seguendo il link in fondo, è possibile accedere ad un form in cui aggiungere idee, consigli, suggerimenti o argomenti da affrontare durante l'Assemblea!


Mobilità e infrastrutture

Nel predisporre un piano della mobilità e delle infrastrutture vi sono criteri irrinunciabili di
efficienza/efficacia, ma non di meno di sostenibilità. Criteri validi sempre ma ancor di più cruciali nella
situazione di crisi climatica che stiamo vivendo.

GO2025!

Nova Gorica e Gorizia sono state proclamate Capitale europea della Cultura 2025 il 18 dicembre 2020 e questo rappresenta un fatto decisamente importante per tutto il territorio regionale.

Politiche Linguistiche - Friulano

Il Pat pe Autonomie al è un moviment che si inlidrise tal complès di teritoris che vuê a son cjapâts dentri te regjon Friûl – Vignesie Julie e al à tant che prin obietîf chel di dâ plui fuarce ae lôr autonomie, viodude tant che imprest di cressite politiche, civîl, sociâl e economiche, tant che dirit fondamentâl e at di responsabilitât di bande des comunitâts locâls di decidi dal lôr destin storic.

Politiche Linguistiche - Italiano

Il Patto per l'Autonomia è un movimento che si radica nel complesso di territori che sono attualmente ricompresi nella regione Friuli – Venezia Giulia e ha quale primo obiettivo il rafforzamento della loro autonomia, intesa come strumento di crescita politica, civile, sociale e economica, come diritto fondamentale e atto di responsabilità da parte delle comunità locali di
decidere del loro destino storico.

Politiche Forestali

La superficie forestale rappresenta oggi la più estesa e strategica infrastruttura verde del Paese (in F-VG le foreste occupano il 40% della superficie regionale), per la funzione insostituibile che essa svolge nella difesa del suolo, nella regolazione climatica, nello stoccaggio di carbonio, nella conservazione della biodiversità, nella produzione di legname, nella regolazione idrica e nella
stabilità dei versanti.

Politiche energetiche

Alla metà del XXI secolo, l'umanità si trova di fronte alla necessità di garantire condizioni di vita dignitose per tutte le persone. La sfida riguarda la transizione da fonti fossili a fonti rinnovabili, un passaggio ostacolato da interessi economici e geopolitici che cercano di ritardare questo cambiamento.

Assetto Istituzionale

Lo scorso giugno la Camera dei Deputati ha approvato, nella prima delle quattro letture previste, la modifica dello Statuto speciale della nostra Regione al fine di prevedere la reintroduzione nell’ordinamento delle autonomie locali anche di un “ente di area vasta”.

Politiche per la montagna

I dati offerti dall’edizione 2023 di Regione in cifre della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia dicono che la parte montana copre il 41% della superficie. La popolazione che abita questa porzione di 2/5 del territorio regionale, identificata per l’altitudine dell’insediamento, è del 5 percento. Si tratta di cifre che, probabilmente, andrebbero corrette e interpretate. 

Sistema Salute

Se “la malattia è allo stesso tempo il più individuale e il più sociale degli eventi” * la sanità pubblica
deve essere un insieme di sforzi organizzati, rivolti a proteggere e promuovere la salute della
popolazione, attraverso percorsi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, in una ottica non solo
medica ma anche sociale.

Stato dell'Europa

Gli anni recenti ci stanno consegnando una nuova realtà in Europa che deve essere colta, almeno nei suoi tratti principali, da ogni soggetto che pretenda di “fare politica” oggi sottraendosi alla retorica.

Politiche di genere

Un’organizzazione politica moderna non può sottrarsi dal trattare il tema della rappresentatività femminile. Scegliere le donne attualmente non è sempre facile e realizzabile ma deve diventare un atto naturale e spontaneo; è pertanto necessario rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne di credere in loro stesse e nel proprio valore, di esserci e di rimanere impegnate, oltre che di essere sollevate e aiutate negli impegni di cura che assolvono in famiglia. La carriera politica deve essere ugualmente accessibile per le donne e per gli uomini.

video

Il Patto a Gorizia


Il Patto a Gradisca