Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Contributi acquisto prima casa. Bidoli: Si rivedano i criteri in vigore

17 Agosto 2022

Penalizzati i cittadini delle aree montane e rurali

«Si rivedano i criteri per determinare i contributi per l’acquisto della prima casa tenendo conto delle differenze abitative tra le zone della regione». È la richiesta formulata alla Giunta Fedriga, con un ordine del giorno, dal consigliere regionale del Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli che porta l’attenzione sul tema degli incentivi ai privati cittadini a sostegno dell’acquisizione o del recupero di alloggi da destinare a prima casa.

«L’attuale Regolamento prevede limitazioni rispetto alla metratura della casa per l’accesso ai contributi: 150 metri quadrati per acquisti con contestuale recupero e 120 per il solo acquisto. Questa misura – spiega Bidoli – danneggia coloro che vorrebbero accedere a questi contributi in particolare nelle aree montane e pedemontane, ma anche in diversi territori rurali, poiché non tiene in considerazione il fatto che proprio in quei contesti molte abitazioni, datate e magari da tempo disabitate, presentano le metrature superiori. Il criterio metrico in vigore preclude l’accesso al contributo regionale a quanti intendano acquisire quella tipologia di abitazioni e li incentiva a ricorrere alla costruzione del nuovo con una metratura inferiore. L’auspicio, dunque, è che la Giunta – che più volte ha dichiarato la propria attenzione ai territori liminali – modifichi il Regolamento aumentando i metri quadri per l’accesso ai contributi, tenendo conto della situazione abitativa delle aree montane».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Logo Patto per l'Autonomia

Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)
Telefono: 388.8594610
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter