Moretuzzo: «Maggioranza caduta nel ridicolo»
«Con la mozione sull’aggiornamento del programma di governo depositata a meno di 24 ore dall’inizio del dibattito in aula, la maggioranza di centrodestra è caduta nel ridicolo». Questa la dichiarazione netta del Capogruppo di Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo aver preso atto della mozione che è stata depositata dalla maggioranza solo questa mattina e che verrà discussa in aula domani.
«Dopo la sceneggiata sulle finte dimissioni di 7 assessori su 10,» – prosegue Moretuzzo – «c’è voluto un mese per scrivere un documento totalmente inutile, che non entra nel merito di nessuno degli aspetti fondamentali dell’azione di governo. Suona persino comico il passaggio in cui si dice che il Presidente farà da garante della coalizione, come se con l’elezione diretta del Presidente potesse essere diversamente.
Evidentemente la posizione di Fedriga, dopo le sberle prese dagli alleati e il definitivo affossamento politico di qualunque ipotesi di terzo mandato, è talmente debole che serviva ribadire che il Presidente, almeno per ora, è ancora lui.
Un mese quindi di discussione sul nulla, con una crisi di maggioranza che evidentemente è stata determinata esclusivamente dagli interessi personali e dalla spartizione degli spazi di potere, come la vicenda delle nomine in Autorità portuale a Trieste ha dimostrato.
Nel frattempo il Friuli-Venezia Giulia continua a perdere occasioni per utilizzare al meglio le risorse che oggi ha a disposizione e affrontare le sfide che lo attendono ora e nel prossimo futuro».