Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logo_efa.png

Moretuzzo: «Caos nella gestione dei parcheggi ai concerti, si faccia chiarezza»

28 Giugno 2025

«I disagi occorsi nella gestione dei parcheggi in occasione del recente concerto di Villa impongono un chiarimento sulle modalità in cui questi servizi vengono offerti. Il tema dei trasporti, delle navette e dei parcheggi è un dettaglio fondamentale per i grandi eventi, è necessario definire le responsabilità dei soggetti pubblici e privati coinvolti».
Così Massimo Moretuzzo, presidente del gruppo Patto per l’Autonomia in Consiglio Regionale che ha presentato una interrogazione a seguito dei disagi che alcuni partecipanti hanno denunciato riguardo al numero dei parcheggi a Villa Manin per il concerto di Alanis Morissette lo scorso 22 giugno.
«Ci risulta infatti che siano state registrate diverse lamentele sulle gestioni logistiche del concerto a Villa Manin, in particolare sui parcheggi e per l’impossibilità di raggiungere il concerto con il trasporto pubblico locale. Risulta che buona parte dell’area parcheggi a disposizione per il concerto sia stata gestita da una società privata e che, tale società abbia venduto più accessi ai parcheggi di quanti realmente ce ne fossero a disposizione, andando quindi in overbooking e invitando a individuare soluzioni alternative autonomamente a chi già aveva pagato il servizio».
«Sono molti i concerti previsti a Villa Manin e quest'estate altri eventi musicali di richiamo si svolgeranno a Gorizia presso l’area della Casa Rossa, per questo riteniamo che la Giunta regionale, negli eventi che organizza o finanzia, valuti il problema della viabilità ed attui provvedimenti per limitare l’uso dei mezzi privati potenziando TPL e navette. Infine vorremmo sapere che tipo di accordi vigono con la società privata che gestisce i parcheggi in prossimità dei grandi eventi e concerti, considerato che eventuali disservizi danneggiano anche l’immagine della Regione che promuove e, in molti casi, finanzia cospicuamente tali eventi».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri