La Giunta ignora le richieste del mondo agricolo regionale
In risposta all’interrogazione del Patto per l’Autonomia, l’assessore Zannier nega la concessione di una proroga sul bando PSR in scadenza
«L’assessore Zannier gira le spalle a gran parte del comparto agricolo regionale, che ha espresso un’esigenza sentita, senza ricevere ascolto», afferma il consigliere del Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli, che oggi (15 ottobre, ndr) ha interrogato l’esponente dell’esecutivo regionale per conoscere le sue intenzioni rispetto al bando di finanziamento delle imprese agricole per fabbricati, macchinari e attrezzature, in scadenza il 19 ottobre. La partecipazione al bando del Programma di sviluppo rurale che finanzia tali investimenti agricoli richiede una preparazione molto gravosa e un gran numero di associazioni di rappresentanza ha richiesto all’assessorato all’Agricoltura una proroga della scadenza dei termini di presentazione delle domande.
«Ci sono aziende pronte a investire sul proprio futuro che non possiamo perdere per strada a causa di rigidità burocratiche, soprattutto in questo momento critico per tutta l’economia regionale – commenta Bidoli –. Le incertezze legate all’emergenza sanitaria hanno fermato i progetti di investimento di tanti imprenditori agricoli, che ora hanno bisogno di un po’ più di tempo per presentarli alla Regione. Non è accettabile la risposta dell’assessore Zannier per il quale le domande presentate avrebbero già un valore superiore ai soldi stanziati – osserva il consigliere del Patto per l’Autonomia –. Si disponga la proroga, si dia la possibilità a tutte le aziende interessate di partecipare e saranno le graduatorie a stabilire quali sono i progetti più meritevoli».