Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Bilancio. Moretuzzo (Patto): poco a comuni, ambiente e servizio idrico


Consiglio Regionale F-VG

13 Dicembre 2022

Ultimo bilancio di legislatura e manovra senza precedenti per ammontare di risorse disponibili, tali da permettere di affrontare le criticità del sistema Regione: queste le definizioni del relatore per la minoranza Massimo Moretuzzo (Patto) ai documenti finanziari 2023-25 che l'Aula sta esaminando.

Moretuzzo inizia dal Sistema sanitario "oggetto di continui rimpinguamenti economico-finanziari nel tentativo di tamponare problematiche evidenti e urgenti", a cui si è posto rimedio, a suo dire, solo grazie agli sforzi e alla professionalità degli operatori. Lo stesso vale "per il mondo delle autonomie locali, che sta scontando riforme più o meno incompiute e criticità organizzative".

"Ci saremmo aspettati un approfondito lavoro di raccordo fra il Documento di economia e finanza regionale (Defr) e la legge di stabilità, nella logica della programmazione e della definizione delle priorità. Invece questo raccordo non c'è stato", così come mancano "la più volte proclamata nuova legge regionale sugli appalti oppure la strategia sugli investimenti rispetto al patrimonio immobiliare della Regione".