Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Covid:Patto Fvg, manca coordinamento, strutture lasciate sole


Ansa

24 Gennaio 2021

A fronte dell’andamento della pandemia nella seconda ondata, che vede il Fvg tra “le regioni peggiori in Italia per incidenza di positivi per numero di abitanti e per posti letto occupati in terapia intensiva e in area non critica”, il Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia ha lanciato oggi l'allarme, chiamando in causa la Regione. “Ci chiediamo – ha detto il capogruppo, Massimo Moretuzzo - se la struttura di governance scelta dall’amministrazione Fedriga sia la migliore possibile o se siano stati fatti degli errori e siano necessari dei correttivi rispetto alla gestione dell’emergenza”.
Il gruppo ha fatto il punto oggi sulla situazione attuale, soffermandosi su dati Istat e Iss-Istituto Superiore di sanità relativi alla pandemia in regione, nel corso di una diretta Facebook. "Da ottobre a novembre i decessi sono stati quasi 3.000 e l’eccesso di mortalità rispetto allo stesso periodo del 2015-2019 è stato di oltre il 25%”. Secondo Moretuzzo, “è evidente che è mancata un’azione di coordinamento efficace e in molte situazioni le criticità sono state affrontate dalle singole strutture, senza un supporto adeguato”. Il Patto ha ribadito la disponibilità a mantenere un approccio collaborativo con l’esecutivo regionale, poi, per bocca di Moretuzzo ha chiesto “trasparenza nelle decisioni".

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter