Ordine del giorno al bilancio regionale per l’avvio di un percorso di ascolto sul progetto di trasferimento del Burlo a Cattinara
Massolino, prima firmataria: «Il progetto va rivisto, bisogna tener conto delle esigenze del personale sanitario che vi dovrà lavorare, oltre che delle richieste delle e dei residenti»
Il Gruppo Consiliare del Patto per l’Autonomia - Civica FVG ha presentato un ordine del giorno al bilancio regionale per l’avvio di un percorso di ascolto sul progetto di trasferimento dell’Ospedale Materno Infantile Burlo Garofolo a Cattinara.
«Sappiamo che il progetto va rivisto, perché non risolve le criticità legate all’attuale sede del Burlo - ribadisce la consigliera Giulia Massolino, prima firmataria dell’ordine del giorno -. Bisogna tener conto delle esigenze del personale sanitario che vi dovrà lavorare, oltre che delle richieste delle e dei residenti. Come hanno evidenziato le 10.000 firme consegnate in Regione, è ora di riconoscere il ruolo della società civile nelle scelte strategiche riguardanti il territorio».
L’ordine del giorno è però stato respinto dalla maggioranza. «Ci delude questo muro di fronte a una richiesta semplice, che migliorerebbe la fruizione dell’ospedale da parte delle utenti e aiuterebbe a mantenerne la funzionalità, preservando la sua peculiarità di IRCCS. Considerato l’ingente investimento per la revisione del complesso ospedaliero di Cattinara, dovrebbe essere di prioritario interesse dell’amministrazione regionale garantire l’efficienza della spesa».