Appoggio pieno al Patto per l’Autonomia dalla European Free Alliance
Pieno sostegno al Patto per l’Autonomia arriva dall’Efa, European Free Alliance, in vista delle prossime elezioni Regionali in Friuli-Venezia Giulia. «Il Patto per l’Autonomia sostiene il principio di autodeterminazione e l’impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del pluralismo culturale e linguistico – si legge nella nota diffusa dalla confederazione dei movimenti identitari nel Parlamento Europeo –. “L’autonomia è un modo per capire la democrazia”, afferma il Patto e noi siamo pienamente d’accordo».
L’appoggio dell’Efa è «il risultato di un percorso lungo 5 anni durante i quali siamo riusciti a far accreditare un’organizzazione friulana in questa associazione di movimenti autonomisti e indipendentisti d’Europa», spiega Federico Simeoni, candidato al Consiglio regionale per il Patto per l’Autonomia e segretario politico di Patrie Furlane, il movimento autonomista che, dal marzo del 2017, è entrato a far parte dell’Efa per rappresentare, nelle istituzioni europee, le istanze del popolo friulano. Patrie Furlane, alla fine del 2017, ha aderito al Patto per l’Autonomia.
«Nell’Assemblea dell’Efa che si è tenuta la settimana scorsa in Baviera, si è parlato del coinvolgimento della nostra comunità alle prossime elezioni europee, in programma nella primavera del 2019 – afferma Simeoni –. Con un buon risultato alle Regionali, possiamo pensare di presentare le nostre donne e i nostri uomini alle elezioni europee del prossimo anno».
Prossimi appuntamenti
Non ci sono eventi futuri