Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logo_efa.png

Manifesto per l’Università di Udine. Plaude all’iniziativa il segretario del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo: «L’ateneo dialoghi con il territorio. Ne va del futuro di tutta la regione»

14 Marzo 2019

Un nuovo manifesto per l’Università di Udine. Piena adesione all’iniziativa lanciata da una cinquantina di personalità friulane unite dalla volontà di promuovere e valorizzare il rapporto tra l’ateneo e i territori del Friuli, arriva dal segretario del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo.

«Condividiamo con i promotori dell’iniziativa la necessità di affrontare, e risolvere una volta per tutte, l’annoso problema dell’ingiusto sottofinanziamento statale per l’Università di Udine, nonché di avviare e consolidare un rapporto reciproco tra le varie componenti sociali e territoriali della regione per definire strategie capaci di aprire prospettive a tutto il Friuli e all’intera regione».

Va, dunque, recuperata e rilanciata – non se ne dimentichi il nuovo rettore – la missione di origine dell’ateneo friulano, chiamato a “contribuire al progresso civile, sociale e alla rinascita economica del Friuli e a divenire organico strumento di sviluppo e di rinnovamento dei filoni originali della cultura, della lingua, delle tradizioni e della storia del Friuli”. «Abbiamo bisogno di una Università con una sua identità, che si distingua dalle altre e capace di intessere, in maniera continuativa, anche relazioni oltralpe – afferma Moretuzzo –. C’è ancora molto da fare».

 


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri