Michela Novel ha 54 anni e vive e lavora a Trieste. Insegna presso una scuola secondaria di I grado e collabora con associazioni che si occupano di commercio equo e solidale e di educazione alla mondialità. Fa parte di Adesso Trieste ed è Presidente della V circoscrizione. Si è candidata con il Patto per l’Autonomia a sostegno di Massimo Moretuzzo.
Michela Novel è nata a Latisana, ha 54 anni e vive e lavora a Trieste. Ha conseguito la maturità classica e la laurea in lettere classiche con indirizzo archeologico nel 1997. Ha frequentato un corso per il perfezionamento dell’insegnamento e uno post-lauream per al didattica museale. Ha quindi frequentato un corso alla Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria presso l’Università di Trieste.
Ha lavorato per un periodo come guida didattica archeologica e responsabile dell’attività didattica del Museo Archeologico di Muggia. Dal 1997 collabora con l’Associazione Senza Confini Brez Meja di Trieste che si occupa di commercio Equo e Solidale e di educazione alla Mondialità.
Dal 2005 è docente di Lettere e da otto anni insegna presso la Scuola Secondaria di I Grado F.lli Fonda Savio - A. Manzoni, una delle scuole più multiculturali d’Italia. Promuove al suo interno la lettura, intesa come ponte tra le persone e tra le culture oltre che come strumento per conoscere e curare se stessi. Attualmente è anche responsabile della biblioteca della sua scuola, che rientra nella rete “Biblioteche diffuse”. Ha ideato il progetto “Donne di ieri e di oggi STEM” presso l’istituto comprensivo Marco Polo di Trieste. È stata Commissaria per le Pari Opportunità del Comune di Trieste e si è occupata di toponomastica femminile. Ha insegnato lettere presso i due CTP di Trieste e presso la Casa Circondariale di Trieste. Ha collaborato alla fase progettuale e realizzativa del progetto Comcita, per l’insegnamento della lingua italiana a donne straniere presso la Casa Internazionale delle donne di Trieste, in collaborazione con l’Associazione Donne Africa e la Provincia di Trieste.
Dal 2021, per Adesso Trieste, è Presidente della V Circoscrizione (Barriera Vecchia San Giacomo).
“Conosco Massimo Moretuzzo da quasi 30 anni, da quando facevamo interventi nelle scuole su temi ambientali e sociali, seppure in città diverse. L’ho poi seguito a distanza quando era sindaco di Mereto di Tomba e poi Consigliere regionale. È stata quindi una bella scoperta ritrovarlo molto vicino ad Adesso Trieste, l’associazione a cui mi sono avvicinata tre anni fa. Ritengo che Moretuzzo sia il candidato migliore a cui potevamo aspirare e farò del mio meglio perché diventi il nostro futuro Presidente di Regione.”
Dalla sua formazione ed impegno sociale derivano le tematiche su cui vuole impegnarsi politicamente. Sono la cultura, come elemento fondamentale di progresso civile e sociale, l’intercultura come elemento di una società plurale e di relazione, l’economia solidale come stile di sviluppo ed equità.