Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Disegno di legge sul bonus carburanti.

23 Novembre 2022

Disegno di legge sul bonus carburanti. Moretuzzo: «Serve uno sforzo maggiore verso la neutralità carbonica»

«Questa riforma della norma era l’occasione per introdurre modifiche che vanno nella direzione di una Regione che inizia a fare i conti veramente con l’obiettivo della neutralità carbonica, invece l’esecutivo regionale ha preferito rimanere ancorato al passato». Ne è convinto il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo, intervenuto oggi (23 novembre, ndr) in aula per esprimere perplessità sul disegno di legge che riforma il cosiddetto “bonus carburanti” regionale.

«Il tema dei contributi regionali – commenta Moretuzzo – è sicuramente complesso e non è possibile negare che sia stato uno strumento che si è rivelato importante per contrastare il fenomeno del “turismo del pieno”, permettendo all’amministrazione regionale di veder trattenute sul territorio regionale cospicue risorse derivanti dalle accise. Allo stesso tempo è evidente che la drammatica urgenza della transizione ecologica e la necessità di procedere verso la neutralità carbonica, ci impone di trovare delle alternative a un modello di mobilità che dovrà prima o poi essere superato. In questo senso non riusciamo a capire, ad esempio, perché l’assessore Scoccimarro si ostini a mantenere l’erogazione del contributo indipendentemente dall’ISEE del beneficiario e dalla cilindrata della vettura, ignorando tutte le proposte che anche il nostro Gruppo Consiliare ha formulato in questi anni».

«Pochi giorni fa Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, nel contesto della COP27, ha parlato di “catastrofe climatica” che sta portando l’umanità verso un “suicidio collettivo”: parole di grande impatto ma che permettono di capire che siamo veramente vicini al punto di non ritorno. Evidentemente la Giunta regionale preferisce rimandare ancora il momento in cui affrontare i problemi e continuare a spendere le considerevoli risorse disponibili distribuendo bonus senza un ragionamento di fondo, ma questa colpevole miopia politica minaccia seriamente il futuro delle nuove generazioni». 


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!