Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Sui flussi migratori servono risposte concrete nel rispetto delle persone e dei territori, non slogan

14 Gennaio 2023

Moretuzzo: «è quantomeno singolare che dopo 5 anni di Governo il Presidente Fedriga lamenti “le criticità che l’accoglienza diffusa continua a presentare”.

Dove sono finiti gli slogan della campagna elettorale del 2018? Cosa è stato fatto dall’esecutivo regionale per affrontare il tema dei flussi migratori? La verità è che le sparate come quella delle pattuglie di guardie forestali o delle telecamere a infrarossi, forse in prestito da qualche caveau, a presidio dei sacri confini, sono state efficaci solo per la solita retorica sovranista», commenta il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo, facendo riferimento alle dichiarazioni del Presidente Fedriga a margine della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, oggi a Trieste, al quale ha partecipato il ministro dell’Interno Piantedosi.

«La realtà è che i flussi migratori sono un fenomeno epocale che deve essere gestito in modo razionale, nel rispetto della dignità delle persone, dei diritti umani e dei territori coinvolti – continua Moretuzzo –. Non è accettabile che l’unica parola d’ordine sia “respingimenti” mentre tante persone migranti, compresi donne e bambini, dormono ogni notte all’addiaccio nei pressi delle stazioni ferroviarie di Trieste e Gorizia e che tutto sia scaricato sui gruppi di volontari e sulle associazioni che cercano di prestare un minimo di soccorso, senza nessun intervento da parte delle istituzioni pubbliche. Serve un’assunzione di responsabilità rispetto a questo tema, devono essere date risposte concrete e tempestive, alle persone coinvolte e alle comunità e alle zone della regione che sono più interessate da questo fenomeno».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Sostieni il Patto alle Regionali del 2-3 aprile

Vuoi offrire il tuo contributo alla campagna elettorale del Patto attivandoti come sostenitore? Compila il modulo, ti contatteremo al più presto!


Via San Lazzaro, 18
33043 Cividale del Friuli (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter