Passo Monte Croce Carnico. Chiesta convocazione della IV Commissione per audire Amirante e portatori di interesse.
Moretuzzo: «Serve chiarezza sulle ipotesi di ripristino della viabilità. Finora dichiarazioni contraddittorie del centrodestra»
«La frana di Passo Monte Croce resta, dallo scorso mese di dicembre, una ferita nella montagna friulana con conseguenze che interessano, però, tutta la regione – osserva il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo. Fin da subito si sono iniziate ad accavallare diverse ipotesi progettuali per risolvere la situazione che ha conseguenze sui fronti della sicurezza e della viabilità, ma anche dei rapporti internazionali con ricadute economiche negative su un territorio fragile, che va tutelato dal punto di vista ambientale e sociale. Proprio per l’importanza del tema, crediamo che il Consiglio regionale debba essere portato a conoscenza delle varie ipotesi di ripristino della viabilità e delle modalità operative con cui realizzarle, viste anche le dichiarazioni pubbliche contraddittorie in seno alla maggioranza regionale di centrodestra di queste settimane».
Moretuzzo sarà primo firmatario della richiesta, presentata unitamente agli altri Gruppi di opposizione, di convocazione della IV Commissione consiliare per audire sul tema l’Assessora Amirante e i vari portatori di interesse.