Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

SENTENZA CONSULTA SU ATER, ENNESIMA FIGURACCIA DELLA LEGA

13 Febbraio 2024

Gli slogan xenofobi della Lega Nord e dei suoi alleati ancora una volta sono stati smentiti non solo dal buonsenso, ma anche dalla Corte Costituzionale.” Questo il commento del Gruppo consiliare Patto per l’Autonomia-Civica FVG alla sentenza della Corte Costituzionale con la quale è stata bocciata la legge regionale sulla concessione degli alloggi Ater modificata dall’amministrazione Fedriga nel 2018 e nella quale si discriminava le persone extracomunitarie, obbligandole a presentare documenti spesso non reperibili nei paesi d’origine.

È tempo che il centro destra si renda conto che l’immigrazione è un fenomeno epocale e complesso,” dichiarano i consiglieri Massimo Moretuzzo, Enrico Bullian, Simona Liguori, Giulia Massolino e Marco Putto, “che deve essere governato con umanità e razionalità, anche nell’interesse delle nostre comunità e del nostro sistema produttivo. Le previsioni demografiche sono evidenti: le persone in età lavorativa (19-64 anni) nel 2050 saranno 110.000 in meno rispetto ad oggi. Se vogliamo dare una speranza di sostenibilità economica e sociale al Friuli-Venezia Giulia del futuro, questo è un dato con cui fare i conti, anche per affrontare in modo razionale il tema delle migrazioni". 
 
"Le politiche discriminatorie e intolleranti non risolvono i problemi, così come gli slogan sparsi a piene mani durante le campagne elettorali - concludono le consigliere e i consiglieri del gruppo -. Pattuglie di forestali sui confini, fili spinati, telecamere a infrarossi e tutte le altre sparate del centro destra sono state solo propaganda. La verità è che l’Amministrazione Fedriga ha fallito nella gestione del sistema di accoglienza, che ora è allo sbando, come dimostrano le centinaia di persone che vivono nel degrado più assoluto al Silos di Trieste. La sentenza della Corte è l’ennesima figuraccia della Lega.

Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri