Massolino interroga la Giunta sui ristori per i danni da mareggiata: «Rimangono forti preoccupazioni sulle tempistiche. La Regione si faccia promotrice di un dialogo con gli altri attori coinvolti»
Giulia Massolino, consigliera regionale del gruppo Patto per l’Autonomia - Civica FVG, ha presentato nella seduta odierna del Consiglio regionale un’interrogazione in merito al ristoro dei danni da mareggiata subiti dal litorale nello scorso autunno. La stagione balneare è infatti ormai alle porte, e i concessionari degli stabilimenti si sono dichiarati preoccupati per le tempistiche dei lavori, oltre ad aver presentato difficoltà nell’accesso ai contributi regionali.
«Ci sono questioni legate alla disponibilità di liquidità da anticipare per far partire i lavori con urgenza, la difficoltà di accedere a prestiti, ma anche problematiche rispetto alle diverse competenze demaniali - dichiara Massolino -. Non abbiamo ricevuto rassicurazioni sulle tempistiche dei lavori, che, come sotto gli occhi di tutti, stanno procedendo con lentezza. Crediamo debba essere compito della Regione farsi promotrice di un dialogo tra i diversi attori coinvolti, compresi gli altri responsabili dei demani, per garantire che non vi siano disparità di trattamento, riguardo questo evento ma anche riguardo quelli futuri. Abbiamo più volte sottolineato, infatti, come sia fondamentale pensare a opere di adattamento e mitigazione, per evitare che i prossimi eventi estremi, prevedibilmente più frequenti e impattanti a causa del cambiamento climatico, tornino a distruggere quello che si sta ricostruendo con grande dispendio di energie e fondi pubblici. Comprendiamo le preoccupazioni espresse dalla cittadinanza e dagli operatori degli stabilimenti in merito alla prossima, imminente, stagione estiva. Ricordiamo che al di là delle questioni relative al godimento da parte della popolazione di un bene comune quale il mare, vi sia a rischio anche un notevole indotto, sia da un punto di vista economico che di opportunità lavorative».