Esame ddl aree idonee. Massolino: «La Regione indirizzi gli investimenti e garantisca una quota di potenza alle comunità energetiche»
Esame ddl aree idonee. Massolino: «La Regione indirizzi gli investimenti e garantisca una quota di potenza alle comunità energetiche»
«Gli obiettivi internazionali ed europei di decarbonizzazione sono ambiziosi e ottemperarli è necessario oltre che obbligatorio: la crisi climatica è qui e la conversione energetica non è procrastinabile - così Giulia Massolino, consigliera regionale del Patto per l’Autonomia, in merito al disegno di legge sulle aree idonee, approvato dalla maggioranza nell’odierna seduta della IV Commissione consiliare -. La questione fondamentale è come la Regione intenda indirizzare gli investimenti su aree già impermeabilizzate o degradate, la cui copertura potrebbe già garantire quasi tutto il fabbisogno energetico. L’altro aspetto dirimente è l’accettabilità sociale: la partecipazione del territorio va garantita, anche andando a dedicare una quota di potenza delle cabine primarie alle comunità energetiche, nel frattempo che i tavoli di contrattazione con i gestori ottengono i risultati sperati in termini di potenziamento dell’infrastruttura, per evitare vi siano i problemi di allacciamento che attualmente si stanno manifestando. Nel corso dell’esame in Aula, previsto per la prossima settimana, interverremo sulla proposta normativa con alcune proposte emendative volte a rafforzare il testo in tal senso, nell’attesa del cui accoglimento ci siamo oggi espressi con un’astensione in Commissione».