Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

Protezione Civile. Moretuzzo: Urgente una riflessione sul sistema

02 Aprile 2026

«L’odierno esito sulla vicenda giudiziaria derivante dalla drammatica morte di un volontario della protezione civile regionale rappresenta un passaggio particolarmente delicato per tutto il sistema regionale», queste le parole di commento del Presidente del gruppo consiliare regionale Patto per l’Autonomia - Civica Fvg, Massimo Moretuzzo.

 «Nonostante alcuni interventi normativi adottati negli ultimi anni – prosegue Moretuzzo –, resta evidente la necessità di verificare se l’attuale quadro sia realmente adeguato a proteggere chi, come amministratori locali e coordinatori, opera in contesti emergenziali nell’interesse della collettività».

«Pur nel rispetto di quanto sancito dalla magistratura – conclude il consigliere –, la politica regionale e nazionale oggi deve sentirsi chiamata a interrogarsi su come salvaguardare l’impegno di volontari e amministratori locali, avviando un confronto approfondito tra istituzioni, enti locali e realtà operative, per individuare possibili correttivi e soluzioni condivise. Non possiamo permetterci di mettere a rischio un sistema complesso qual è quello dei volontari della Protezione civile e il suo ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze e nel garantire sicurezza alle nostre comunità». 


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri