fbpx

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

F-VG bocciato nella relazione AGENAS sulla rete oncologica regionale

01 Luglio 2021

Moretuzzo: «Urgente un intervento deciso». I consiglieri del Patto per l’Autonomia depositano una mozione chiedendo che la Regione si attivi.

«L’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) nel rapporto 2021 sullo stato di attuazione delle reti oncologiche regionali, pur valutando positivamente i contenuti della delibera regionale di istituzione della rete medesima, ha di fatto bocciato la sua mancata attuazione», dichiara il Presidente del gruppo consiliare regionale del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo, in riferimento al deposito avvenuto in data odierna (1 luglio, ndr) di una mozione, sottoscritta anche dal consigliere Giampaolo Bidoli (Patto per l’Autonomia) e dai consiglieri Ussai, Dal Zovo, Sergo e Capozella (Movimento 5 Stelle).

«Con questo atto – prosegue Moretuzzo – chiediamo con fermezza che l’Amministrazione regionale si attivi subito per dare indicazioni ad ARCS per attuare nel più breve tempo possibile quanto previsto dalla delibera, costruendo la rete oncologica regionale all’interno della quale attuare poi i percorsi per le singole patologie con l’obiettivo di dare a tutti i malati oncologici le stesse opportunità».

«La mozione vuole essere un modo per richiamare la Giunta alle sue responsabilità su un aspetto fondamentale per la sanità regionale, che interessa moltissime persone e le loro famiglie. Inoltre – conclude Moretuzzo – in un momento particolare come quello attuale, in cui l’epidemia e le sue conseguenze sono sotto gli occhi di tutti e in particolar modo di quanti si trovano a combattere la loro lotta contro i tumori sia necessario individuare delle strategie specifiche. Ecco perché con la mozione chiediamo anche che venga definito, quanto prima, nell’ambito dei percorsi oncologici in periodo COVID, un Piano per la gestione del paziente oncologico durante la fase epidemica e post – epidemica».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri

Logo Patto per l'Autonomia

Via Alessandro Manzoni, 21
33032 Pozzecco di Bertiolo (UD)

Tel: +39 342 163 3878
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Newsletter