Dare soluzioni ai problemi del settore privato, snellire la macchina burocratica della pubblica amministrazione e accentuarne la sussidiarietà; supportare la rete associativa del Terzo Settore. In questi ambiti Paolo Dean, candidato nella circoscrizione di Udine per il Patto per l’Autonomia, vuole portare il proprio impegno politico. In questi ambiti infatti ha costruito negli anni le proprie competenze e preso contatto con le principali problematiche.
La sua più che trentennale carriera di quadro direttivo bancario nella zona di Cervignano del Friuli, lo ha pienamente inserito nel tessuto economico locale, portandolo ad avere contatti quotidiani con imprenditori, aziende, cittadini lavoratori e lavoratrici, a comprenderne le necessità e trovare le soluzioni. Ecco che le leggi regionali di settore possono essere un aiuto determinante in questo processo.
In ambito bancario vanta inoltre un’esperienza pluriennale di dirigente sindacale provinciale all’interno del sindacato F.A.B.I. (Federazione Autonoma Bancari Italiani), a fianco dei lavoratori del settore.
Paolo Dean vuole, però, anche mettere a disposizione di Massimo Moretuzzo, la sua lunga e ampia esperienza amministrativa, formatasi rivestendo i ruoli di sindaco di Fiumicello dal 1999 al 2009. Dean è stato componente del direttivo e vice presidente A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) del Friuli-Venezia Giulia e consigliere nazionale A.N.C.I. Qui, componente di varie commissioni regionali e nazionali su settore finanza pubblica locale, ordinamento istituzionale, personale, politiche giovanili, tecnologie informatiche enti locali.
Per Dean, fare il sindaco di una comunità concede di conoscere la macchina burocratica, che necessita di una revisione complessiva per permettere ai sindaci di oggi di dare risposte ai cittadini, nel principio di sussidiarietà delle funzioni attribuite, che spesso viene dimenticato da coloro che sono chiamati a guidare la Regione.
Il terzo, ma non meno importante ambito di impegno, è quello nel mondo del volontariato e della promozione sociale. “La recente riforma del Terzo Settore - ritiene Dean - deve essere accompagnata nella nostra Regione con provvedimenti a supporto del tessuto associativo, un patrimonio sociale che deve essere un faro per la politica regionale, in una società regionale che invecchia, in cui aumenta la povertà delle famiglie e la solitudine delle persone anziane: “Ho dato la mia disponibilità a portare in Regione le richieste di attenzione che vengono da questo mondo”, frutto anche dell’esperienza maturata, dal 2016 ad oggi, quale Presidente di AUSER Insieme Bassa Friulana APS e componente degli organi territoriali, regionali e nazionali dell’associazione.
Per sviluppare questi propositi Paolo Dean ha riconosciuto nel Patto per l’Autonomia il contenitore adatto per il suo impegno e in Massimo Moretuzzo il naturale interprete di questa politica, per la sua determinazione nel voler sfruttare pienamente la Specialità della nostra Regione, strumento che ci può permettere di anticipare azioni politiche ed amministrative rispetto alle altre Regioni. Questi impegni, uniti all'arricchimento dei progetti e delle idee che verranno da tutta la coalizione di centro sinistra vogliono costituire una valida alternativa all'amministrazione regionale uscente.