Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Eros Gino Simoni

10 Marzo 2023

Eros Gino Simoni è un giovane studente, già impegnato in politica, che ha raccolto la sfida lanciata da Massimo Moretuzzo, candidandosi nelle file del Patto per l’Autonomia nella circoscrizione di Gorizia, con la volontà di creare un canale di comunicazione tra mondo giovanile ed istituzioni.

Eros Gino Simoni, un ragazzo di 21 anni nato e cresciuto a Cormons, è uno studente in Banca e Finanza all’Università degli Studi di Udine che sta per conseguire la laurea con una tesi sulla Compagnia delle Indie analizzata con un approccio economico-finanziario. È attivo anche nel mondo sportivo come arbitro di pallacanestro dal 2015, con la facoltà di esercitare sino alla serie D.

Nonostante la giovane età ha già delle esperienze politiche. Nel 2022 si è candidato con la lista civica Nuova Cormons ed è risultato tra gli eletti del Consiglio Comunale. “Questa formazione politica in sé ritrova quel senso civico di giovani che vogliono mettersi a disposizione della comunità tutta ma, in particolare, del mondo giovanile che nella politica trova poca espressione e poco riconoscimento.”.

Vuole mettere la propria candidatura a servizio di tre categorie sociali particolari a cui si riferisce principalmente la sua politica e che sono i giovani, i lavoratori e gli anziani: “queste tre categorie sono quelle che sono rimaste inascoltate di più dalla politica regionale negli ultimi cinque anni”.

I temi che vuole portare avanti sono i diritti centrali nella vita dei giovani come il diritto allo sport e il diritto alla socialità. Per Simoni “si deve affrontare fin da subito il tema della denatalità attivando politiche durature di incentivazione, fondamentali al fine di garantire alle coppie maggiore stabilità, autorealizzazione di entrambi i componenti e una vita di coppia adeguata.”

Riguardo alle tematiche sul lavoro, afferma: “Ai lavoratori mi rivolgo dicendo che siamo stufi di sentire giorno per giorno persone che perdono la vita sul proprio posto di lavoro: legiferare normative più stringenti e applicarle nel modo corretto è una delle strade maestre per affrontare questo problema. Quindi sicurezza del posto di lavoro ma anche sicurezza nel posto di lavoro”.

Seguono le politiche sociali per la terza età: “Per gli anziani occorre attivare politiche di pensionamento attivo, affinché ciò aumenti la felicità degli stessi oltre che una maggiore produttività delle imprese e un trasferimento delle conoscenze tra generazioni. Infine, una sanità pubblica che funzioni e che riesca a garantire cure adeguate e in tempi brevi non solo a loro ma a tutta la comunità”.

Per Eros Simoni, “Massimo Moretuzzo è la persona giusta per guidare questa Regione visto che vuole cercare di farlo con il suo spirito coraggioso ma allo stesso tempo attraverso l’ascolto, perché le persone vanno ascoltate e devono poter esprimere le proprie esigenze alla classe politica. Questo Massimo Moretuzzo lo sa ed è anche attraverso la mia candidatura che ha voluto trovare un canale diretto tra mondo della politica e mondo giovanile, un mondo magari non ancora sufficientemente maturo però pieno di energia e di idee con visioni alternative del Friuli-Venezia Giulia del domani”.


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri