Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Lorenzo Croattini

10 Marzo 2023

Lorenzo Croattini vanta un lungo impegno politico che da sempre ha come tema principale le politiche ambientali. Un tema che condivide con Massimo Moretuzzo e con il progetto politico del Patto per l’Autonomia, con cui si è candidato.

Nato a Udine nel 1957 e qui residente, Lorenzo Croattini si è laureato nel 1980 in Pedagogia con una tesi di Filosofia Morale, conseguendo il punteggio di 110 e lode. Ha quindi svolto il servizio civile con la Comunità Piergiorgio di Udine ed in particolare presso la Comunità Rinascita di Tolmezzo. Nel 1982, dopo una parentesi, ha iniziato ad insegnare nella scuola pubblica secondaria di secondo grado sino al 2019. Presidente della Bottega del Mondo soc. coop. del commercio equo e solidale dal 1995 al 2023, è attivo nel volontariato sportivo presso il direttivo del Gruppo Marciatori Udinesi – UOEI e nell’associazione Abicitudine, che promuove l’uso e la diffusione della bicicletta e della ciclabilità. Sposato, ha due figlie.

Contemporaneamente alla propria carriera scolastica e al volontariato, cresce anche l’impegno politico, volto principalmente a supportare campagne di tipo ambientale. Fa parte dei Verdi Colomba, federati ai Verdi nazionali, in linea con l’esperienza del Südtirol  di Alex Langhe Dopo essere stato eletto in un consiglio circoscrizionale di Udine nel 1991, nel 1995 viene eletto come consigliere comunale.

Nel 1998 si candida in comune a Udine con i Verdi Colomba, che appoggiano Sergio Cecotti. Risultato eletto, viene nominato assessore al Comune di Udine con deleghe all’ambiente e verde pubblico. Lo stesso incarico è stato ricoperto nella seconda giunta Cecotti e nella prima giunta Honsell.

Durante questi quindici anni di assessorato ha ottenuto importanti risultati sulla complessiva percezione dell’importanza della qualità ambientale in ambito urbano.  Ha raggiunto importanti traguardi nel rafforzare i controlli ambientali (inquinamento aria, Radon, Elettromagnetismo) e aumentando la dotazione verde del comune, con l’istituzione di numerose aree verdi e soprattutto l’inizio della realizzazione del Parco del Torre e l’ampliamento del Parco del Cormôr. Altro obiettivo raggiunto è la raccolta differenziata dei rifiuti che è stata portata dall’8% al 65% con largo anticipo sui termini di legge.

Alla domanda del perché abbia scelto di sostenere Massimo Moretuzzo nella corsa alla presidenza della Regione candidandosi con la lista del Patto nella circoscrizione di Udine, ha risposto: “I temi della sostenibilità e di una risposta seria ai cambiamenti climatici e sociali proposti dal Patto per l’Autonomia mi trovano assolutamente in linea. La politica ha bisogno di guardare al medio e lungo periodo e non solo alle pressioni di gruppi di interesse contingenti.”.

E riguardo al come costruire il futuro Lorenzo Croattini ha anche dei propositi ben precisi, concretizzabili, che da tempo sogna di poter attuare per il beneficio di tutti. Tra questi: un trasporto pubblico locale (gomma e ferro, urbano ed extraurbano) che sia di qualità ed effettivamente concorrenziale al mezzo privato. Non abbonamenti gratuiti (è diseducativo dire che è gratis) ma alla portata di tutti ed invogliante con linee e tempi che permettano di muoversi sul territorio regionale per turismo e per lavoro; una rete ciclabile regionale per turismo, ma anche per lavoro, con sicuri collegamenti intercomunali; una pianificazione regionale sostenibile e lungimirante che sappia bloccare il consumo di suolo e sostenere le fonti rinnovabili energia.


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri