Samuele Pantanali
Energia, entusiasmo, impegno nello studiare i problemi regionali sono i propositi del giovane candidato Samuele Pantanali, che nonostante la sua giovane età (23 anni), è già impegnato nel Patto per l’Autonomia, per il quale partecipa alle attività internazionali dell’European Free Alliance Youth / Alleanza Libera Europea Giovani e oggi si candida nella circoscrizione di Udine.
Samuele Pantanali, nato nel 2000 a San Daniele del Friuli, si è diplomato in telecomunicazioni presso l’Istituto Malignani di Udine e, in seguito, si è iscritto alla facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Trieste. Nel frattempo ha svolto il servizio civile solidale nella sua comunità di Muzzana del Turgnano nel 2017 e nel 2018 è stato rappresentante degli studenti nella Consulta Provinciale di Udine. Nel 2017 ha sviluppato un software all’interno del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro "Malignani 360", realizzando una visita virtuale all'interno dell'ISIS "A. Malignani" di Udine. Nel 2018 ha svolto un periodo di stage presso Insiel S.p.A. durante il quale sono stati approfonditi diversi aspetti sul settore degli Open Data: elaborazione e caricamento dei dati, aspetti giuridici, contatto con il cliente e team working. Ha studiato in questo ambito la piattaforma Socrata e il programma Open Refine.
Come ulteriore impegno, Pantanali è attivo nel volontariato in diversi ambiti e in particolare nella Protezione civile di Muzzana del Turgnano e nel volontariato nella città di Trieste, dove abita per motivi di studio.
Il suo impegno è anche politico, facendo parte del gruppo giovani del Patto per l’Autonomia, per il quale partecipa alle attività internazionali di European Free Alliance Youth / Alleanza Libera Europea Giovani. impegnata a sensibilizzare i giovani sulla diversità dell’Europa e a promuovere il rispetto per la ricchezza culturale, linguistica ed etnica e che attualmente è formata da 31 organizzazioni giovanili (collegate ai partiti membri dell’EFA) provenienti da 29 diverse regioni/nazioni di 14 Stati europei.
Riguardo alla sua candidatura, Samuele Pantanali afferma: “Sono il secondo candidato più giovane della lista e questa è la mia prima esperienza elettorale. Porto le mie energie e il mio entusiasmo, con l’impegno di studiare le peculiarità della nostra regione e contribuire al percorso che la porterà verso il futuro. La partecipazione nella mia comunità mi aiuta a comprendere quanto sia fondamentale valorizzare le energie del territorio. L’impegno nella Protezione civile mi aiuta a comprendere la fragilità dei territori e degli ecosistemi, e l’importanza della resilienza climatica”.
Le tematiche che ritiene importanti per il futuro sono: una politica in presenza e sul territorio, modalità necessaria dopo la pandemia; valorizzazione delle energie delle comunità locali; resilienza ai cambiamenti climatici.
Nell’appoggiare convintamente la candidatura di Massimo Moretuzzo a Presidente della Regione, confessa con soddisfazione: “È stata una candidatura inaspettata; è un onore essere candidato a fianco delle migliori energie che la nostra regione esprime. Sono entusiasta dello stile partecipativo di fare politica del Patto per l’Autonomia; sosterrò volentieri un programma che è stato elaborato con il coinvolgimento dei cittadini, nell’unico partito convintamente regionale del Friuli-Venezia Giulia”.