Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Moretuzzo: «Enti locali e progetti strategici per la regione: cosa intende fare la Giunta Fedriga? Nessuna risposta dall’esecutivo»

18 Dicembre 2023

Sono rimasti senza risposta gli interrogativi posti alla Giunta Fedriga dal capogruppo del Patto per l’Autonomia-Civica FVG Massimo Moretuzzo su questioni che richiedono invece di essere affrontate con urgenza. Durante la discussione della manovra di bilancio, Moretuzzo ha richiamato l’attenzione sulle criticità degli enti locali. «Perché in questa regione ci sono Comuni che da 5 anni fanno domanda di contributi e non prendono un euro in concertazione? Le risorse ci sono. Sono forse inadeguati i progetti? O dobbiamo pensare che l’esecutivo abbia un occhio di riguardo per le amministrazioni locali politicamente allineate con quella regionale?». Sempre in tema di enti locali, Moretuzzo ha chiesto conto di come si intenda sostenere quei Comuni che non riescono a cantierare le opere finanziate. È il caso dell’amministrazione di Grimacco dove «la sindaca apre il municipio ogni mattina, perché non ci sono più dipendenti: come fa quel Comune a cantierare la ristrutturazione della caserma dei Carabinieri, già finanziata?».

Infine, «a luglio sono stati stanziati 30 milioni di euro per progetti strategici finalizzati, ci è stato spiegato, a favorire e sostenere la ripresa dell’economia regionale e a migliorare il benessere delle cittadine e dei cittadini. In questi giorni abbiamo letto che, nel capitolo dei progetti strategici, sono stati finanziati – tra gli altri – il completamento di un poliambulatorio, di una scuola, la nuova sede di un municipio, la manutenzione di un palazzetto dello sport. Avremmo voluto sapere dall’Assessore Roberti se sono questi gli investimenti che rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo locale. Peccato che non abbia ritenuto queste domande degne di risposta».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri