Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt Za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Consultori, le opposizioni presentano una mozione in Consiglio regionale: Difendiamo e potenziamo i servizi sociosanitari pubblici di prossimità

26 Gennaio 2024

In seguito alla chiusura dei due consultori di San Giovanni e San Giacomo di Trieste, e allo spostamento dei servizi per l’infanzia dai distretti di Valmaura, Roiano e San Giovanni, in Consiglio regionale approda una mozione firmata da tutte le opposizioni per la difesa e - anzi - il potenziamento dei servizi sociosanitari pubblici di prossimità. La mozione è stata calendarizzata nella seduta di giovedì primo febbraio. 

«Abbiamo presentato una mozione per chiedere alla Giunta di sviluppare un piano per il potenziamento dei servizi sociosanitari pubblici di prossimità, in particolare consultori e distretti - afferma Giulia Massolino, consigliera del Patto per l’Autonomia - Civica FVG e prima firmataria della mozione sottoscritta dall’intera opposizione -. L’attacco incorso alla salute pubblica da parte della maggioranza è evidente e va fermato a livello politico. Visto che la precedente richiesta di audire le parti sociali è stata ignorata, nonostante fosse stata sottoscritta dall’intera opposizione come da regolamento, abbiamo chiesto anche di avviare un tavolo di confronto tra sindacati, associazioni, vertici ASUGI e parte politica. Infine, impegnamo la Giunta a dare mandato all’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute e alle Aziende Sanitarie regionali di individuare le soluzioni per colmare le gravi mancanze che il territorio già sta subendo».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri