Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logoefa mini

Patto per l’Autonomia a Trieste alla manifestazione in difesa della sanità pubblica

04 Aprile 2025

Patto per l’Autonomia a Trieste alla manifestazione in difesa della sanità pubblica. Moretuzzo e Massolino: «Stop alla esternalizzazione di settori strategici del servizio sanitario regionale. Serve un confronto serio»

 

Il Patto per l'Autonomia ha partecipato con una sua delegazione alla manifestazione “L'importante è la salute. La sanità pubblica: un bene prezioso da difendere”promossa da Cgil e Coordinamento salute Friuli-Venezia Giulia, che si è tenuta oggi (4

aprile, ndr) a Trieste. «Abbiamo aderito all’iniziativa per ribadire l’importanza della sanità pubblica e condannare i processi di privatizzazione ed esternalizzazione di settori strategici del servizio sanitario del Friuli-Venezia Giulia – affermano i consiglieri regionali del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo e Giulia Massolino –. Ribadiamo la centralità della sanità pubblica che deve mantenere competenze e capacità di erogare servizi a persone e comunità. Serve un confronto serio in Consiglio regionale, nell’ambito della Commissione competente, che va condiviso con i territori. Riceviamo segnalazioni quotidiane che indirizzano anche le nostre azioni in aula, ma è evidente che la gestione del sistema sanitario richiede un approccio sistemico adeguato alla sua complessità. L’accelerazione impressa dalla Giunta Fedriga sulla privatizzazione è profondamente sbagliata. E non è accettabile che venga presentata come l’unica soluzione possibile per tenere aperti alcuni servizi».


Prossimi appuntamenti

Non ci sono eventi futuri