Skip to main content

Patto per l'Autonomia | Pat pe Autonomie | Pakt za Avtonomijo | Pakt für die Autonomie

logo_efa.png

Università. Massolino: «Buon lavoro alla Rettrice, perché l'Università cresca nel e con il territorio, con lo sguardo a un futuro di pace e cooperazione»

09 Dicembre 2025
«L’Università di Trieste dimostra grande capacità di cogliere le complessità del nostro tempo: il contesto internazionale segnato da guerre che scuotono l’Europa e il mondo, le migrazioni che attraversano il nostro territorio, l'accelerazione tecnologica sono temi da affrontare con lucidità, responsabilità e spirito critico. È fondamentale che un’istituzione accademica mantenga questo ruolo di presidio democratico e di riflessione profonda sulle trasformazioni sociali perché la conoscenza sia strumento di trasformazione del contesto. Buon lavoro alla Rettrice Vianelli, a tutto il personale e a studentesse e studenti» Lo dichiara la consigliera regionale Giulia Massolino (Patto per l’Autonomia Civica – FVG), presente alla cerimonia ufficiale di inaugurazione dell'Anno Accademico dell'Università degli Studi di Trieste.
 
«Il rapporto con il territorio – ha aggiunto Massolino – rimane un pilastro imprescindibile: l’Ateneo contribuisce allo sviluppo della città e della regione non solo attraverso la ricerca e l’innovazione, ma anche attraverso un dialogo continuo con la comunità, con le istituzioni e con il mondo produttivo. Sosteniamo convintamente un’Università che sia sempre più internazionale, ma allo stesso tempo radicata, capace di essere luogo di pensiero, crescita e diritti. La Regione continui a sostenere e offrire nuove misure per l'accesso al diritto allo studio, garantendo opportunità alle giovani generazioni.»
 
«In un momento storico in cui la complessità rischia di sopraffarci, cultura, studio e confronto sono le risposte migliori per costruire un futuro più giusto e più aperto. L’Ateneo è e deve restare un faro di conoscenza, cooperazione, pace e autonomia di pensiero per tutto il territorio».

Prossimi appuntamenti